rotate-mobile
Cronaca Riccione

Giovani in Movimento, nuovo progetto distrettuale di volontariato rivolto agli adolescenti

L'assessore Galli: "A Riccione open day il 15 febbraio, aumenta l’impegno giovanile, dopo riscontro positivo della scorsa estate quest’anno esperienza replicata per durata e territori coinvolti”

“Pur vivendo in un mondo profondamente legato al mondo digitale i giovani non sono refrattari all’impegno volontario. I dati che abbiamo dimostrano un aumento dell’impegno giovanile e avvalorano il ruolo esercitato dalle organizzazioni di volontariato nel richiamarli e accoglierli”. E’ il commento del vice sindaco e assessore dei servizi alla persona Laura Galli sulle tendenze e iniziative pianificate per i prossimi mesi rivolte specificamente al settore giovanile. Si parte con il progetto “Giovani in movimento” del Comitato di Distretto Riccione con capofila l'Associazione Il Tassello Mancante. Diverse le associazioni coinvolte nei Comuni. A Riccione i giovani avranno la possibilità di canalizzare le proprie preferenze o attitudini in più settori. Svolgere alla Associazione Madonna del Mare – Caritas Interparrocchiale mansioni di organizzazione del magazzino e di distribuzione del vestiario donato o di preparazione dei pacchi viveri destinati alle famiglie, prestare assistenza ed aiuto alle attività del Centro Recupero Tartarughe Marine alla Associazione Fondazione Cetacea così come occuparsi della nutrizione degli animali, pulizia vasche e collaborazione con gli operatori, alla Associazione Italiana Parkinsoniani potranno collaborare nella promozione di eventi e attività sui social network, creazione di materiale grafico, fotografico e video in occasioni speciali come feste e uscite sul territorio, mansioni invece di affiancamento nei corsi di lingua italiana alla Associazione Arcobaleno attraverso una attività di sportello informativo per i cittadini stranieri. 

Per illustrare tutte le attività in campo nel Comitato di Distretto nel Comune di Riccione il 15 febbraio è previsto un Open Day allo Spazio Giovani JB, nella sede di Riccione Web Radio, di viale Mantova, 6 alle ore 15.30. Il 13 febbraio invece al Centro Giovani di Cattolica. Rispetto al percorso originario avviato dall’ Amministrazione Comunale nel 2016 denominato “ Diventa volontario, dona un po’ del tuo tempo”, con l’intento di avvicinare i ragazzi liberi in estate da impegni scolastici, quest’anno il progetto viene esteso a tutto l’anno e a tutti i Comuni del Distretto. L’Open Day sarà l’occasione per gli studenti delle scuole medie e superiori di dare la propria disponibilità alle associazioni del territorio per dare il via al progetto che la scorsa estate ha prodotto 23 richieste, in graduale aumento rispetto alle 16 del 2017, erano invece una decina nell’anno sperimentale del 2016.

“Dopo il riscontro positivo della scorsa estate – prosegue Galli – quest’anno l’esperienza viene replicata per durata e territori coinvolti. Un passo alla volta i risultati ottenuti, in termini di coinvolgimento dei ragazzi, sono migliorati a riprova che quando un progetto è valido si aprono le porte alle nuove generazioni nel mondo del volontariato in modo fattivo e concreto”. Oltre all'attivazione di percorsi di volontariato, il progetto “Giovani in movimento” prevede laboratori in campi diversi quali pizza e cucina, musica con corsi di tecnico del suono, come si fa la radio, Songwriting – Free stile e composizione del testo, tecniche di mosaico o di Manga – fumetto in stile giapponese, yoga della risata e incontri con cani da pet – therapy fino a laboratori sulla sicurezza sul lavoro o corsi base di primo soccorso e di prevenzione incendi. Per questi casi le date e i luoghi sono in fase di definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani in Movimento, nuovo progetto distrettuale di volontariato rivolto agli adolescenti

RiminiToday è in caricamento