rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, buoni sconto con la raccolta differenziata intelligente

Secondo il meccanismo, più getti bottiglie vuote più il raccoglitore eroga buoni spesa, si riconosce un vantaggio economico a chi differenzia in maniera corretta garantendo nel contempo risparmio e recupero dei materiali

Insegnare ai ragazzi delle scuole a pensare al rifiuto come ad una “ risorsa”. Con FareRaccolta, questo è il nome del progetto che ha avuto il via libera dalla Giunta Comunale,verrà installato presso la Scuola Media di Viale Einaudi, zona ex fornace, un raccoglitore per il conferimento di bottiglie di plastica destinate al recupero. Il meccanismo di funzionamento del raccoglitore, che verrà posizionato in maniera tale da essere accessibile a tutti i cittadini, è molto semplice. Chi inserisce le bottiglie di plastica nell’apposito contenitore riceverà automaticamente uno scontrino da utilizzare per acquistare prodotti legati alla scuola o alle necessità familiari come buoni in negozi di generi alimentari.
 
Secondo il meccanismo, più getti bottiglie vuote più il raccoglitore eroga buoni spesa, si riconosce un vantaggio economico a chi differenzia in maniera corretta garantendo nel contempo risparmio e recupero dei materiali. “ Si tratta di un’iniziativa che mira a sensibilizzare i ragazzi ad una corretta gestione dei rifiuti -  afferma l’Assessore all’Ambiente Susanna Vicarelli – perché riciclare significa inquinare meno e rispettare l’ambiente in un’ottica di valorizzazione del rifiuto prodotto. Essere dunque sempre più consapevoli dell’importanza delle attività di riciclo dei rifiuti con conseguenti effetti positivi sia per l’economia che per la tutela del nostro ambiente”.
 
Un’iniziativa che se da un lato garantisce un’offerta didattica ambientale e culturale a favore della cittadinanza e degli ospiti della città contribuendo a ridurre il fenomeno dei rifiuti abbandonati in aree pubbliche, dall’altro favorisce le attività economiche del territorio che vengono inserite in un circuito virtuoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, buoni sconto con la raccolta differenziata intelligente

RiminiToday è in caricamento