rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Protezione Civile di Riccione, inaugura il Centro operativo comunale

Giovedì alle ore 9,30 sarà inaugurata la nuova sede del Servizio comunale di protezione civile presso il Centro direzionale Jimmy Monaco di viale Empoli

Giovedì alle ore 9,30 sarà inaugurata la nuova sede del Servizio comunale di protezione civile al Centro direzionale Jimmy Monaco di viale Empoli. Interverranno l’Assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo, il Prefetto Claudio Palomba, l’Assessore provinciale alla protezione civile Mario Galasso, il Sindaco Massimo Pironi, il Vice Sindaco e Assessore alla protezione civile Lanfranco Francolini.

I nuovi locali di via Empoli, che ospitano già da qualche giorno il Centro operativo comunale di Protezione civile e la sede dell’Associazione di volontari “Arcione”, sono adiacenti alla nuova sede del Comando della Polizia municipale, in procinto di traslocare dai vecchi locali di via Cortemaggiore. Questo a garanzia del miglior coordinamento logistico e operativo tra la centrale di Protezione civile e il Corpo di Polizia municipale in caso di emergenza in atto.

La nuova sede del Centro operativo comunale di Protezione Civile potrà contare su una dotazione tecnologica di primo livello: centrale radio (digitale e analogica), computer, connessione alla rete, server del servizio meteorologico per l’elaborazione di previsioni meteo di “ultimo miglio” in caso di allerta meteo su scala regionale e provinciale.

In base al Piano delle emergenze recentemente approvato dal Consiglio comunale, il Centro Operativo Comunale è composto dal Coordinatore responsabile del servizio comunale di protezione civile (Riziero Santi) e  dai referenti di dieci diverse funzioni gestionali: tecnico- scientifica, sanitaria, gestione del volontariato, materiali e mezzi, servizi essenziali e reti tecnologiche, censimento danni a persone e cose, strutture operative e viabilità, telecomunicazioni, assistenza alla popolazione e amministrazione.

Il Piano delle emergenze di Protezione civile, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 7 febbraio, è stato predisposto dal Servizio comunale di protezione civile in collaborazione con i Servizi tecnici e l’apporto professionale del geologo Pietro Cucci, in qualità di consulente esterno. Il documento affronta diverse tipologie di emergenze: in primo luogo il rischio sismico, poi, con le stesse modalità di risposta, i rischi idrogeologici, da incendio, da incidente chimico-industriale legato al trasporto.

A partire dall’inquadramento territoriale, il piano prende dunque in esame i diversi scenari di emergenza, mettendoli in relazione con la viabilità cittadina, le aree utilizzabili come luoghi di smistamento merci e automezzi, le principali infrastrutture pubbliche da controllare e mettere in sicurezza, le reti di comunicazione utilizzabili in caso di calamità, il ripristino, il più rapido possibile, dei servizi essenziali. La catena di comando in caso di emergenza fa capo al Sindaco, individuato dalla legge come Autorità di protezione civile, che si avvale del Centro operativo comunale come suo braccio operativo.

Per favorire una cultura diffusa della prevenzione e delle emergenze il Piano delle emergenze sarà comunicato alla cittadinanza e alla popolazione scolastica con incontri e iniziative e sarà anche oggetto di una esercitazione che metterà alla prova l’intero sistema e l’intera cittadinanza nella prossima primavera, quando sarà simulato un sisma di potenza devastante.

Al termine dell’inaugurazione, l’Assessore regionale Paola Gazzolo raggiungerà il Municipio di Misano Adriatico dove, alle ore 11, avrà inizio il previsto incontro di coordinamento sulla difesa della costa dall’erosione marina, a cui prenderanno parte i sindaci e i tecnici dei cinque comuni costieri della Provincia di Rimini: Cattolica, Misano Adriatico. Riccione, Rimini e Bellaria- Igea Marina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile di Riccione, inaugura il Centro operativo comunale

RiminiToday è in caricamento