rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, certificati Anagrafe on line: attivo il servizio da lunedì

Sarà attivo da lunedì 15 febbraio il servizio on line di certificazioni anagrafiche con la stessa validità giuridica dei certificati rilasciati materialmente degli sportelli comunali.

Per ottenere certificati di residenza, stato di famiglia o cittadinanza, risultanze anagrafiche di matrimonio, nascita e decesso, il cittadino senza recarsi fisicamente agli sportelli, potrà eseguire la richiesta on line per se stesso e un qualsiasi componente del suo nucleo familiare, tutti i giorni, 24 ore su 24, e stamparsi da casa il documento richiesto.
 
Un ulteriore servizio on line che si aggiunge alla possibilità di compilare un’autocertificazione e di accedere ai propri dati anagrafici e a quelli dei propri familiari. Sono inoltre già attivi altri servizi telematici tra i quali il Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive), le domande di iscrizione ai servizi educativi e scolastici, il calcolo dei tributi comunali, l’invio telematico delle pratiche di trasformazione edilizia del territorio -Sue (Sportello unico dell’Edilizia).
 
Il rilascio dei certificati anagrafici on line intrapreso dall’Amministrazione Comunale nella direzione di una sempre maggiore semplificazione dei servizi rivolti al cittadino con la possibilità di risparmiare tempo attraverso il supporto delle tecnologie informatiche, fa seguito al servizio attivato nei giorni scorsi, sempre allo sportello Anagrafe, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio  o del rinnovo della carta d’identità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, certificati Anagrafe on line: attivo il servizio da lunedì

RiminiToday è in caricamento