rotate-mobile
Cronaca Riccione

Contaminazione e crossover per la nuova veste del Cocoricò

La Piramide apre le porte alle sonorità techno di [C] Code, con Black Asteroid, Time Traveler e Mattia Trani

Continua il percorso di contaminazione e crossover tra differenti linguaggi musicali a artistici, che segna la winter season del Cocoricò 2017.Una Piramide amplificatore e palcoscenico di nuove sonorità, piattaforma dove esprimere, comunicare, scoprire, espressioni artistiche, musicali e nuovi stili di vita, così come è storia, narrazione e tradzione, del locale icona della culture club italiana e internazionale. E sabato 25 febbraio gli spazi della Piramide accolgono il nuovo format techno: [C] Code. Mentre, il Titilla si trasforma nel palcoscenico del contenitore musicale “Elektrovelvet” creato e dedicato nel 2006 alla cultura sonora del clubbing internazionale da Thomas Balsamini, straordinario gestore e art director del locale di punta della ricerca musicale italiana, il riminese “Velvet club&factory”.

“Dalla scorsa estate l'Elektrovelvet si è trasformato in un progetto itinerante, che mantiene costante la sua natura di contenitore privilegiato a disposizione di giovani Dj, appassionati di musica che, con influenze ed esperienze diverse, hanno contribuito nell’area di Rimini, in Italia e spesso a livello internazionale, alla promozione e alla produzione di musica elettronica di qualità”, spiega Lucia Chiavari compagna di vita e d’avventura musicale di Thomas Balsamini. Un percorso, quello del Velvet di Rimini, nato nel 1989 e che aveva portato a Rimini rock band alternative e d’avanguardia come Ramones, Motorpsycho, dEUS, Pavement, Bad Religion o Fear Factory.

Un viaggio di ricerca e di sperimentazione sonora che non si è interrotto e che porterà negli spazi del “Titilla” il nuovo capitolo della sua narrazione musicale con il format tra elettronico, drum and bass e techno di Dj quali Jean & La Plastique, Nizzo e Crimson. A loro il compito di condurre il testimone dalle decine di grandi DJ e musicisti che “Elektrovelvet” in 10 anni è riuscito a condurre a Rimini. E dagli archivi di una memoria ancora verdissima, escono nomi quali: Andy C, Dub FX, Mr Oizo, Don Rimini, Dj Hype, Friction, Gtronic, 16Bit, Blatta & Inesha, Hey today!, Para One, Goldie.

Invece, all’interno della Piramide il nuovo light design del “Cocoricò” illuminerà il dancefloor del format [C] Code. Protagonista un top DJ della scena internazionale, come l’ex ingegnere del suono di Prince, Black Asteroid, seguito dalle tracce e dalla scelte sonore di Time Traveler e dell’italiano, figlio d’arte, Mattia Trani. Infine, a confermare l’attenzione del “Cocoricò” per le realtà creative del territorio, ci penserà nello spazio “Morphine” il collettivo musicale riminese “La Condensa”. Loro la chiamano “twerk music”, un territorio musicale dove rap, elettronica e live act vocale, trasformano il suono in ciò che sempre dovrebbe essere: festa e divertimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contaminazione e crossover per la nuova veste del Cocoricò

RiminiToday è in caricamento