Riccione, i bambini dell'asilo imparano l'inglese con giochi e filastrocche

L’attività, svolta da un’insegnante laureata in lingue e letteratura straniera, si concluderà nella prima settimana di giugno.

"Terminato il corso di lingua inglese i bambini hanno continuato a chiedere alla insegnante la traduzione in inglese dei giochi utilizzati durante l’intrattenimento libero, a dimostrazione dell’apprezzamento e del desiderio che ha destato loro la lingua straniera, insegnata in maniera divertente e giocosa”. E’ il commento dell’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra, all’indomani della visita alla scuola dell’infanzia “Mimosa” dove, da gennaio, così come in tutte le scuole dell’infanzia comunali, hanno ripreso i corsi di lingua inglese rivolti ai bimbi di 5 anni d’età.

170 bambini, per 7 sezioni complessive, partecipano una volta a settimana nella fascia oraria mattutina, dalle ore 9,00 alle ore 10,30, all’apprendimento della lingua in maniera ludica con giochi e filastrocche. Come per l’anno precedente, le lezioni sono gratuite e rivolte a tutti. L’esperienza di lingua inglese nelle scuole dell’infanzia comunali è finalizzata a sensibilizzare i bambini a un codice linguistico diverso da quello originario. L’insegnante offre ai bambini situazioni comunicative stimolanti e significative, a partire dai loro bisogni e interessi, in modo da sollecitarne la motivazione a partecipare alla proposta.

La sensibilizzazione alla lingua inglese comprende sia alcune attività di routines scolastiche dall’alto rilievo educativo (accoglienza, “angolino della parola”, momenti dedicati all’igiene personale) sia attività didattiche (giochi di ruolo/drammatizzazioni, giochi in lingua e filastrocche). L’attività, svolta da un’insegnante laureata in lingue e letteratura straniera, si concluderà nella prima settimana di giugno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Sport

    Il Sudtirol si dimostra cinico nella sua tana: ko di misura per il Rimini

  • Sport

    Basket, alla Rinascita riesce tutto facile anche ad Anzola

  • Cronaca

    Lavoratori irregolari o in nero nel territorio riminese: maxi operazione della Finanza

  • Cronaca

    Ruba una damigiana di vino e spintona il proprietario: arrestato e condannato a 2 anni

I più letti della settimana

  • Litiga con la compagna e si da fuoco davanti a lei, in gravi condizioni al "Bufalini"

  • Apre un nuovo supermercato, si cercano dipendenti: un Job Day per selezionare 50 persone

  • Incidente durante la Messa, sacerdote finisce al pronto soccorso

  • I vicini non lo vedono uscire di casa, aprono la porta e lo trovano cadavere

  • Il trasporto è troppo eccezionale, la barca rimane incastrata nella curva

  • Titolare di agenzia viaggi scappa coi soldi dei clienti

Torna su
RiminiToday è in caricamento