rotate-mobile
Cronaca Riccione

Lieto evento a Oltremare, famiglia di cicogne festeggia la nascita di 3 pulcini

I tre nuovi arrivati sono nati il primo luglio e sono coccolati dai genitori che si aggirano nel parco per procurare il cibo

Per la Notte Rosa doppi festeggiamenti a Oltremare. Se da una parte per il primo fine settimana di luglio si brinda al Capodanno dell'estate, al parco riccionese c'è anche altro: sono arrivati tre nuovi fiocchi e proprio in una famiglia di cicogne. La freccia di Cupido è scoccata per Hula, il maschio di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che vive nel Delta, l'area all’interno di Oltremare che ospita non solo flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po, come per esempio lo storione, le carpe, le testuggini di Hermann, i cigni, le oche selvatiche, i germani reali, le volpoche, ma anche le cosiddette specie “aliene” che molto spesso hanno soppiantato quelle autoctone, come ad esempio le testuggini palustri dalle orecchie rosse. Quest’area di Oltremare, che è anche teatro della dimostrazione di volo dei rapaci, è stata concepita con lo scopo di portare un pezzo di Delta del Po a contatto con le migliaia di ospiti che frequentano il parco e quest’anno si è arricchita di contenuti grazie alla novità 2015 “Il giardino delle farfalle”.

Hula è nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia e si è trasferito a casa Oltremare pochi mesi dopo dalla nascita. Ha vissuto la sua infanzia in compagnia del falconiere Guglielmo Ventimiglia, e di Brutus e Viki, una coppia di avvoltoi dal berretto; con loro ha partecipato anche alla dimostrazione Il volo dei Rapaci. Una volta diventato adulto però ha sviluppato la sua indipendenza, diventando oggi papà. Con l'arrivo di questa primavera, infatti, il soggiorno di Hula in Oltremare è diventato speciale. A maggio è andato via per circa una decina di giorni ed è tornato a Riccione in compagnia di una misteriosa femmina. Anche lei si è innamorata del parco Oltremare. Così la coppia ha iniziato a costruire una 'casa' sopra uno dei pali più alti nella zona laghetti del Delta. Ramo dopo ramo ha costruito un nido accogliente largo oltre un metro e sono arrivate le uova. Facendo a turno, entrambe le cicogne hanno covato per oltre 35 giorni le uova.

Il primo luglio è arrivata la sorpresa. Dopo l’arrivo del cucciolo di delfino Taras, il 9 agosto 2014, quest’anno si festeggia per la Notte Rosa un nuovo lieto evento: tre nuovi fiocchi sono spuntati all'ingresso di Oltremare. Hula e la misteriosa compagna sono diventati genitori di tre cicognini. Nel frattempo sono partite anche le ricerche per scoprire l'identità della femmina misteriosa. Chi è la moglie del ‘principe’ di Oltremare? Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato l'Ufficio tutela faunistica, forestazione e attività economiche della Provincia di Rimini per scoprire la provenienza della mamma dei tre piccoli che crescono a vista d’occhio. Ogni giorno i genitori volano nel parco alla ricerca di cibo per i piccoli. E fra qualche settimana inizieranno anche le lezioni di volo. Nel frattempo, venerdì sera, saranno tutti e cinque appollaiati nel loro nido a festeggiare la Notte Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lieto evento a Oltremare, famiglia di cicogne festeggia la nascita di 3 pulcini

RiminiToday è in caricamento