rotate-mobile
Cronaca Riccione

Cento anni di Riccione e Natale 2022, nasce una task force chiamata a coordinare gli eventi

L'annuncio della sindaca Daniela Angelini: "Un lavoro prezioso, quello del tavolo, volto a dare vita ad un palinsesto che andrà ad animare tre mesi di festa"

“In attesa della partenza del primo “Piano Strategico sul turismo” che stiamo costituendo, abbiamo creato un tavolo di lavoro consultivo, temporaneo e non decisionale, una vera task force per fare fronte al coordinamento degli eventi legati al compleanno della Città e al Natale". A parlare è Daniela Angelini, sindaca di Riccione, che a una settimana dall’incontro con le categorie economiche e i comitati, annuncia come l’amministrazione stia lavorando attivamente agli eventi che vedranno Riccione festeggiare prima il suo primo secolo di vita e poi il Natale.

“Ho voluto dare il via a questo progetto innovativo e partecipativo in vista degli imminenti appuntamenti che riguardano il nostro compleanno e il Natale coinvolgendo professionisti del settore turismo ed eventi con il compito di raccogliere, convogliare e valutare le proposte.  Alla giunta poi il compito di deliberare. Un lavoro prezioso, quello del tavolo, volto a dare vita ad un palinsesto che andrà ad animare tre mesi di festa”.

Coordinato da Renzo Serafini, light designer di livello internazionale, artista e musicista, la task force nasce per dare vita ad un tavolo creativo e operativo sugli importanti eventi che la città sta pensando. “Come ho sempre dichiarato credo nel valore aggiunto del metodo partecipativo e nella necessità che in ambito Turistico vengano considerate le molteplici esigenze di marketing e commerciali che muovono questo settore. La brand identity della nostra città è qualcosa di complesso; è un insieme di valori che contraddistingue la personalità di Riccione; per questo, ogni target deve essere ben rappresentato" ha sottolineato Daniela Angelini, che si è tenuta la delega al Turismo e per questo ha deciso di farsi supportare da un gruppo di persone di comprovata esperienza nella progettazione di eventi, nella creatività  e nelle attività comunicazionali per affrontare al meglio l’organizzazione di eventi, manifestazioni, azioni di promozione relative al Centenario e al Natale 2022.

“Si tratta di un gruppo di professionisti che a titolo gratuito, con funzioni consultive e propositive utili alla programmazione del calendario degli eventi a Riccione fino a Natale, saranno al lavoro per individuare gli eventi, manifestazioni e attività di comunicazione che possano esprimere al meglio l’importanza in termini identitari - promozionali della ricorrenza del centenario comunale e in termini turistici - commerciali degli eventi che tradizionalmente contraddistinguono il periodo natalizio nella città”.

Dopo questi due importanti avvenimenti i profili presenti all’interno del tavolo o il tavolo nel suo complesso confluiranno nel Piano Strategico per il Turismo, che avvierà i suoi lavori entro la fine di ottobre con i seguenti obiettivi: darà le linee programmatiche, raccoglierà, organizzerà e strutturerà i feedback e le indicazioni provenienti da tutti gli stakeholder di riferimento,  rappresenterà lo spazio di confronto e di sintesi delle esigenze scaturite dai “tavoli tematici”, collaborerà alle scelte operative e strategiche dell’assessorato e della Dmo (Destination Management Organization) che verrà costituita e proporrà interventi ed eventi specifici in prospettiva promo - commerciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni di Riccione e Natale 2022, nasce una task force chiamata a coordinare gli eventi

RiminiToday è in caricamento