rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, negli asili nido comunali accolto il 97% delle domande

Sono 291 i bimbi che verranno ospitati dai Nidi comunali nell’anno scolastico 2011-12, con una percentuale di domande accolte del 97 per cento. I bimbi delle Scuole per l’infanzia sono invece 530

Sono 291 i bimbi che verranno ospitati dai Nidi comunali nell’anno scolastico 2011-12, con una percentuale di domande accolte del 97 per cento. I bimbi delle Scuole per l’infanzia (dai 3 ai 6 anni) sono invece 530, pari all’84 per cento delle domande presentate.  Le scuole comunali per l’infanzia accolgono la metà circa dei bambini. L’altra metà trova risposta nelle scuole statali (20 per cento) e in quelle private paritarie (30 per cento).

Per quello che riguarda la scorsa stagione estiva, il Nido comunale ha garantito il posto per 71 bambini, rispetto alle 82 domande presentate, con una soddisfazione del bisogno dell’86 per cento.

Sono alcuni dei dati contenuti nella relazione che il dirigente del Settore Servizi alla persona Valter Chiani ha presentato nel corso della conferenza di settore, svoltasi al PalaTerme lo scorso 15 settembre, alla presenza del Sindaco Massimo Pironi, dell’Assessore Ilia Varo, dell’intero corpo degli insegnanti e di tutto il personale ausiliario e amministrativo.

Un settore vasto e impegnativo, quello dei Servizi alla persona, che va dalla gestione dei Nidi e delle Scuole per l’infanzia, alla Casa di Riposo Felice Pullè (già Casa Serena), ai Servizi sociali e casa. Delicate e complesse le tipologie di servizio offerte, in quanto incidono in profondità sulla sfera educativa e personale delle persone e delle famiglie, assicurate dall’impegno quotidiano di ben 183 dipendenti a tempo indeterminato, pari a circa il 40 per cento dei dipendenti comunali.

Tra i punti qualificanti posti come obiettivo del Settore: la razionalizzazione di orari e degli spazi; la riorganizzazione del lavoro, che ha consentito un uso più produttivo delle risorse a disposizione e del tempo di lavoro del personale; la concertazione delle modalità di corresponsione del fondo di produttività raggiunta in accordo con i dipendenti e i sindacati; infine, il rafforzamento del nucleo di coordinamento pedagogico, con l’inserimento di nuove figure professionali. Quest’ultimo obiettivo – si legge nella relazione del Dirigente Chiani – ha consentito al Comune di Riccione di assumere il coordinamento pedagogico, attraverso convenzioni inter-comunali, anche dei servizi scolastici dei Comuni di Cattolica e Coriano. Il che significa non solo minori costi ma anche un positivo allargamento delle raggio delle esperienze e degli stimoli educativi e la crescita professionale degli insegnanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, negli asili nido comunali accolto il 97% delle domande

RiminiToday è in caricamento