rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione

Riccione, pausa estiva per lo Scaramaz Caffè: si riapre il 7 ottobre

Dopo la pausa estiva, la riapertura è fissata a martedì 7 ottobre. Nei locali della Casa Pullé Residenza protetta di Riccione, da poco più di un anno si ritrovano persone affette dalla malattia di Alzheimer insieme ai loro familiari

Si chiude il primo anno sociale di attività dello Scaramaz Caffè di Riccione, lo spazio di condivisione per le persone affette dalla malattia di Alzheimer e i loro familiari istituito presso la struttura Casa Pullè. Dopo la pausa estiva, la riapertura è fissata a martedì 7 ottobre. Nei locali della Casa Pullé Residenza protetta di Riccione, da poco più di un anno si ritrovano persone affette dalla malattia di Alzheimer insieme ai loro familiari.

Nato nella primavera del 2013 dalla collaborazione tra l’Associazione Alzheimer di Rimini, l’Ausl della Romagna e il Comune di Riccione nell’ambito dei Piani di zona del Distretto socio-sanitario, lo ‘Scaramaz Caffè’ coinvolge ogni settimana almeno una ventina di famiglie con un componente colpito da questa malattia degenerativa. Ogni martedì ai familiari è riservato uno spazio di condivisione coordinato dalla psicoterapeuta Roberta Secchiaroli. Psicologhe esperte in stimolazione cognitiva - Giulia Fusaroli ed Elisa Ridolfi, supportate dai volontari e da Maria Bonelli referente del Comune di Riccione - si prendono cura dei malati.

In un clima informale, ludico e al tempo stesso rilassante, le persone affette da demenza, attraverso programmi specifici,  esercitano abilità che con la malattia vanno via via perdendosi. Soprattutto grazie alla socializzazione, l'ammalato trae benefici importanti anche a livello emotivo. Molto prezioso è anche il sostegno proposto ai familiari. Schiacciati da una vita stravolta dalla demenza del congiunto, sia negli aspetti pratici che emotivi, i familiari trovano in questo ‘Caffè Alzheimer’ un momento di sollievo attraverso la conoscenza e la condivisione della malattia. In questo spazio i familiari riescono a elaborare emozioni che altrimenti vengono costantemente soffocate e apprendono strategie necessarie nella gestione del rapporto con il proprio congiunto. ‘Scaramaz Caffè’ sarà aperto ogni martedì a partire dal 7 ottobre 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, pausa estiva per lo Scaramaz Caffè: si riapre il 7 ottobre

RiminiToday è in caricamento