Riccione, per i ragazzi del 'Volta' un'esperienza davvero 'solare'

Realizzare un vero impianto fotovoltaico in classe, da utilizzare per ricaricare cellulari e computer portatili. E’ con questo obiettivo che i ragazzi del liceo scientifico Volta prendono parte al corso sulle energie rinnovabili

Realizzare un vero impianto fotovoltaico in classe, da utilizzare per ricaricare cellulari e computer portatili. E’ con questo obiettivo che i ragazzi della quarta D del liceo scientifico Volta di Riccione prendono parte al corso sulle energie rinnovabili che parte mercoledì 25 gennaio 2012. Il ciclo di lezioni sulle rinnovabili fa parte del progetto “Apprendere e orientarsi in alternanza”, iniziativa promossa dalla Cna di Rimini insieme al Cescot e finanziata dalla Provincia di Rimini.

In cattedra ci sarà un vero professionista delle rinnovabili,  l’ingegner Luca Zamagni della Ubisol, azienda riminese leader del settore fotovoltaico, che collaborerà con il docente di fisica dell’istituto riccionese, Fausto Bersani.

I giovani del Volta di Riccione toccheranno con mano la realtà del settore fotovoltaico. Obiettivo, come detto, la realizzazione di un impianto fotovoltaico del tipo stand alone o “a isola”, ossia scollegato dalla rete elettrica. Saranno gli alunni stessi, sotto la guida dell’ingegner Luca Zamagni, a strutturare l’impianto, montandolo vite per vite e pannello per pannello. Un percorso di lavoro reale, con tanto di visita agli stabilimenti della Ubisol a Rimini per rendersi conto del lavoro di progettazione e di installazione del mondo delle rinnovabili.

Ultima tappa del percorso sarà quella del collaudo finale dell’impianto fotovoltaico. E così, per la fine dell’anno scolastico, gli allievi del Volta potranno avere la soddisfazione di ricaricare i loro telefonini e i loro portatili con l’energia pulita del sole, a costo zero. Un bel viaggio di orientamento nel mondo del lavoro per poter scegliere, un domani, di concludere la carriera scolastica indirizzandosi professionalmente verso il mondo delle energie rinnovabili, settore trainante della green economy.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dipendente delle Poste accusata di aver ripulito i conti correnti degli utenti

  • Cronaca

    Stop al degrado in centro storico: divieto di consumare alcolici sulle strade

  • Cronaca

    Il furto di un giubbotto griffato non gli riesce, ladro pasticcione in manette

  • Incidenti stradali

    Affianca l'autobus nella rotatoria e rimane schiacciata contro il parapetto

I più letti della settimana

  • Ritrovato il cadavere della donna scomparsa a Novafeltria

  • Investimento mortale, bloccata la circolazione dei treni sulla linea adriatica

  • L'aspettavano in sala operatoria, scomparsa una 76enne: task force lungo il Marecchia

  • Schianto fatale per una donna di Bellaria-Igea Marina nel ravennate

  • Affianca l'autobus nella rotatoria e rimane schiacciata contro il parapetto

  • Il Consiglio comunale perde il suo faro: addio ad Anna Mazza, aveva solo 38 anni

Torna su
RiminiToday è in caricamento