rotate-mobile
Cronaca Riccione / Via Massaua

Riccione, nuovi percorsi ciclabili: via libera al ponte che collegherà via Massaua al parco Rio Melo

"E' un nuovo importante tassello nel sistema dei percorsi ciclo-pedonali della città - commenta il sindaco Massimo Pironi - e renderà ancora più fruibile il centro della città agli amanti della bicicletta e delle passeggiate"

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo ponte ciclo-pedonale che collegherà via Massaua al parco fluviale del Rio Melo, scavalcando, in piena sicurezza, il tracciato del nuovo asse stradale (via L. Einaudi) che collega la Statale 16 a viale Vittorio Emanuele II-Castrocaro. Il progetto, messo a punto dai tecnici comunali del Servizio Infrastrutture, avrà un costo complessivo di euro 397.758.

Il nuovo ponte ciclo-pedonale è inserito nel più ampio progetto del complesso scolastico dell’Ex Fornace. Da via Massaua, con una rampa per le biciclette e una scala per i pedoni, sarà dunque possibile accedere alla sopraelevazione che consentirà di attraversare la nuova via Einaudi, la “bretella” di scorrimento che unisce viale Berlinguer e la Statale Adriatica a viale Vittorio Emanuele II e al centro città, e di raggiungere il polo scolastico e l’adiacente Parco fluviale del Rio Melo.

Per consentire un innesto il più possibile in armonia con il verde del parco e la pista ciclabile che costeggia il Rio Melo, la struttura avrà una pavimentazione in legno sostenuta da una struttura di cemento armato e pilastri d’acciaio “Corten”, simili all’aspetto a pali in canna di bambù. La rampa d’accesso per le biciclette in via Massaua sarà lunga 84 metri e larga 3,5. L’impalcato sulla sede stradale sarà posto a metri 4,5 di altezza dal suolo e si abbasserà gradualmente fino a collegarsi con la ciclabile lungo il rio, costeggiando il perimetro dell’edificio scolastico. Si apre ora la fase dell’individuazione, tramite procedura gara, dell’impresa che realizzerà l’opera. L’aggiudicazione dell’opera è prevista per fine maggio.

“E’ un nuovo importante tassello nel sistema dei percorsi ciclo-pedonali della città – commenta il sindaco Massimo Pironi – e renderà ancora più fruibile il centro della città agli amanti della bicicletta e delle passeggiate. Il passo successivo sarà il collegamento con l’Arboreto Cicchetti, attraverso il quale accedere alla ciclabile di viale Ceccarini alta, nel cuore della città e del Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, nuovi percorsi ciclabili: via libera al ponte che collegherà via Massaua al parco Rio Melo

RiminiToday è in caricamento