rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione pronta a far partire l'estate con la tradizionale Festa del Bagnino

Come da tradizione, saranno i bagnini a cuocere e a servire pesce, piadina vino e birra a tutti i partecipanti, oltre 50 persone al lavoro per 120 chili di pesce azzurro

La bella stagione si accende con la leggendaria Festa del Bagnino, patrimonio della storia di Riccione. Giovedì 14 giugno (piazzale del porto, dalle ore 20) la Cooperativa Bagnini Riccione ricorda come ad ogni inizio estate l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono insieme ai riccionesi alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno 1964 s’abbatté sulla riviera. Come da tradizione, saranno i bagnini a cuocere e a servire pesce, piadina vino e birra a tutti i partecipanti, oltre 50 persone al lavoro per 120 chili di pesce azzurro. Chi vuole potrà contribuire acquistando un boccale (costo 5 euro) realizzato in tre versioni ad hoc per questa occasione: uno con l’immagine di Beach & Love Riccione e gli altri due con foto storiche della città.

La serata sarà accompagnata dalle note di dj Maurino e dalla musica degli eXtraLiscio, vera e propria band di culto, nata dall’incontro tra Mirco Mariani, uno dei più creativi compositori italiani, e Moreno il Biondo, la più grande rockstar della Romagna. Insieme a loro, sul palco del piazzale del porto, Big Mauro Ferrara, voce storica del liscio. Il punk da balera degli Extraliscio mescola elettronica e melodie romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione, schiudendo a immaginari inediti e romantici in bilico tra l’amore per le radici e il futuro, e ben si coniuga con la tradizionale festa che grazie al Club Nautico Riccione avrà come scenario la Saviolina illuminata. Alla festa parteciperanno anche gli harleysti di Riccione Chapter che insieme alla Cooperativa Bagnini hanno contribuito alla raccolta fondi dedicata all'acquisto di apparecchiature per l'Ospedale Ceccarini. A chiudere la serata, alle 23.30, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione pronta a far partire l'estate con la tradizionale Festa del Bagnino

RiminiToday è in caricamento