rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

A Riccione una settimana di educazione alla sicurezza e alla Protezione Civile

Sarà dedicata alla cultura della sicurezza e della protezione civile la settimana che va da sabato fino al 23 novembre a Riccione

Sarà dedicata alla cultura della sicurezza e della protezione civile la settimana che va da sabato fino al 23 novembre a Riccione. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Servizio comunale di Protezione civile, l’Associazione di volontari “Arcione”, la Sezione riccionese della Croce Rossa Italiana e il Centro Commerciale Coop Perla Verde. Gli ampi spazi esterni del Centro commerciale, dunque, ospiteranno un vero e proprio campo di emergenza, con automezzi, attrezzature, tende e ospedale da campo.

Gli operatori e i volontari della Protezione civile e della CRI accoglieranno i visitatori mostrando sul campo come si agisce nelle situazioni di emergenza causate da calamità anche gravi, quali terremoti e inondazioni con evacuazioni e feriti. Momenti specifici di formazione saranno dedicati agli studenti delle scuole di Riccione, le cui classi raggiungeranno il campo base con un sistema di scuolabus e navette. Qui verrà presentato, nei suoi dettagli operativi, il Piano di emergenza comunale di Protezione civile, da applicare caso per caso, secondo la gravità della situazione.

In particolare, le giornate dedicate alla scuole saranno quelle di sabato dalle 10,30 alle 12,30 e venerdì 22 novembre dalle 10.30 alle 12,30. Il campo base rimarrà però aperto a tutti i cittadini, in tutti gli altri giorni, negli orari di apertura del Centro Commerciale, presidiato dai volontari di protezione civile, che rimarranno a disposizione per mostrare gli automezzi e gli strumenti in dotazione, e consegnare i pieghevoli che illustrano il Piano delle emergenze.

Predisposto dall’Amministrazione e approvato dal Consiglio comunale nel febbraio 2013, il Piano delle emergenze del Comune di Riccione è stato uno dei primi approvati in Regione, il primo nell’ambito della Provincia di Rimini, ed è stato preso ad esempio da diversi comuni italiani. Con questa iniziativa la Protezione Civile di Riccione, grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Coop Perla Verde, continua la sua attività di promozione della cultura della sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione una settimana di educazione alla sicurezza e alla Protezione Civile

RiminiToday è in caricamento