rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, Statale 16 zona vecchio cimitero: al via dopo l’estate i lavori del sottopasso ciclopedonale

Proseguono gli incontri del sindaco di Riccione, Massimo Pironi, e dei suoi assessori con i cittadini nei quartieri. Mercoledì sera è stata la volta del Circolo di Buon Vicinato "Quei de vilag" di via Arezzo

Proseguono gli incontri del sindaco di Riccione, Massimo Pironi, e dei suoi assessori con i cittadini nei quartieri. Mercoledì sera è stata la volta del Circolo di Buon Vicinato "Quei de vilag" di via Arezzo, dove erano presenti una sessantina di persone. Tra le anticipazioni della serata, il via alla realizzazione del sottopasso stradale sulla Statale 16 davanti al vecchio cimitero, già finanziato ma sinora bloccato dal Patto di stabilità.

LE LAMENTELE - Quartiere che vai, problemi che trovi: piante troppo alte che in autunno riempiono le grondaie di foglie in via Malta, buche nelle strade  e marciapiedi da sistemare, i soliti fastidi con i cassonetti e la raccolta dei rifiuti (ma anche tanta maleducazione da parte dei cittadini), cani che sporcano e padroni maleducati, i furti nelle case sempre più frequenti. Sono alcune delle lamentele più ricorrenti che gli abitanti dei “tre villaggi” – villaggio Donna Rachele, villaggio Papini e Raibano – hanno raccontato al Sindaco Pironi e alla sua giunta (erano presenti gli assessori Francolini, Torcolacci, Ghini, Gobbi e il consigliere di zona Daniele Benedetti) ieri sera al Circolo di Buon Vicinato di via Arezzo, per il quarto degli incontri “di ascolto” programmati nei quartieri.

 

LE RISPOSTE - Sullo sfondo i grandi temi: la preoccupazione per la prossima unificazione delle AUSL romagnole e la “tenuta” dei servizi sanitari su scala locale, il TRC e i suoi costi, il nuovo tracciato della Statale 16 che, ha spiegato il Sindaco Pironi – si avvia a diventare realtà, dopo quarant’anni di attesa. Taccuino in mano, il Sindaco Pironi ha appuntato punto per punto ogni doglianza e ogni richiesta, con la promessa di verificare con gli uffici tempi e possibilità economiche di intervento. Tenendo sempre a portata di mano il piano di rifacimenti stradali da 2,2 milioni di euro, che contiene in ordine cronologico tutte le sistemazioni di asfalti, buche e marciapiedi programmate dall’Amministrazione comunale per il 2013.

ANTICIPAZIONI - Tra le anticipazioni della serata, il via alla realizzazione del sottopasso stradale sulla Statale 16 davanti al vecchio cimitero, già finanziato ma sinora bloccato dal Patto di stabilità. Subito dopo l’estate – ha garantito il Sindaco- partirà il cantiere del nuovo sottopasso, che renderà più sicuro l’attraversamento della Statale per pedoni e ciclisti, e più facile il collegamento del quartiere con le piste ciclabili che conducono al mare e all’Arboreto Cicchetti. Altra novità: il nuovo tratto di pista ciclabile che, da dopo l’estate, collegherà anche l’abitato di Raibano con la rotonda del casello autostradale su viale Berlinguer, e da qui, sempre in sede protetta, raggiungerà il centro, lungo la nuova “bretella” stradale in via di realizzazione grazie al finanziamento di Coop Adriatica. Il prossimo incontro: mercoledì 5 giugno nella sede del Buon Vicinato Colle dei Pini in via Avellino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, Statale 16 zona vecchio cimitero: al via dopo l’estate i lavori del sottopasso ciclopedonale

RiminiToday è in caricamento