rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Alla Triennale di Milano la premiazione del progetto area Marano “Le linee d’acqua”

A ricevere il premio erano presenti il Sindaco Renata Tosi, l'assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica Roberto Cesarini, l'assessore del Comune di Coriano Michele Morri e i progettisti dello Studio Contadini

Cerimonia di premiazione, martedì 8 novembre a Milano in occasione di Urbanpromo alla Triennale di Milano. “Le linee d’acqua, progetto di mobilità ecosostenibile per la nuova green economy e valorizzazione del territorio” dei Comuni di Riccione e Coriano è infatti risultato vincitore del premio Urbanistica 2016 sezione Qualità delle Infrastrutture e degli Spazi Pubblici. A ricevere il premio erano presenti il Sindaco Renata Tosi, l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Roberto Cesarini, l’assessore del Comune di Coriano Michele Morri e i progettisti dello Studio Contadini. Si tratta di un progetto di recupero del territorio, nella zona del Marano, attraverso un tragitto storico-ambientale con percorsi ciclopedonali di collegamento tra il mare e l’entroterra. Un percorso di rinaturalizzazione di una zona che, dal punto di vista turistico-ambientale, avrà una sicura valorizzazione.

La presenza ad Urbanpromo è stata anche l’occasione per gli amministratori, di presentare con i progettisti dello Studio Bacchiani, il nuovo Museo del Territorio che sorgerà nella zona della ex fornace, collocato all’interno delle mure perimetrali della vecchia fornace Hoffmann, e nella stessa area del previsto Parco degli Olivetani. Si tratta di tre progetti d’intervento accomunati da un unico filo conduttore: recuperare il territorio per consentirne una migliore fruibilità a cittadini e turisti. 
logo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Triennale di Milano la premiazione del progetto area Marano “Le linee d’acqua”

RiminiToday è in caricamento