rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione TTV festival annuncia le date della sua 25esima edizione

Tre giorni di spettacoli, incontri e proiezioni. Tra le novità uno spazio dedicato alla danza e "camminate d'artista"

Riccione TTV Festival si prepara a festeggiare la sua 25esima edizione per cui sono in programma tre giorni di spettacoli, incontri e proiezioni. Ad annunciare le date, dal 18 al 20 settembre, è Riccione Teatro. Il TTV è un appuntamento tradizionale per la Perla Verde, una manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video, creato nel 1985 da Franco Quadri e oggi diretto da Simone Bruscia. La grafica per questa edizione è firmata da Laura D’Amico, ed è un omaggio al manifesto creato da Massimo Dolcini nel 1985.

Un focus approfondito sarà dedicato alla ricerca teatrale di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, vincitori del Premio speciale per l’innovazione drammaturgica alla 55esima edizione del Premio Riccione per il Teatro. “In oltre dieci anni di lavoro - recita la motivazione - Daria Deflorian e Antonio Tagliarini hanno ridisegnato l’essenza dell’essere interpreti in scena, realizzando una scrittura teatrale che sconfina oltre la pagina scritta per incarnarsi nel corpo, in un tenace contatto con la sfera della memoria personale e con l’immaginario condiviso. La forza e la gentilezza di questo processo di ricerca sul ‘dire’ e sul ‘fare’ scenico fanno di loro figure fondamentali per il nostro teatro".

A loro sarà dedicata una retrospettiva ma, come da format consolidato, il teatro di parola non sarà l’unico campo di azione del TTV e servirà da innesco per una riflessione più ampia su tutte le arti. Da quest’anno il TTV ospita, in particolare, uno spazio dedicato alla danza, un focus sui linguaggi del corpo e del contemporaneo a cura di Lorenzo Conti. Performance site specific e camminate outdoor, firmate dai più importanti coreografi della scena nazionale, invaderanno alcuni luoghi simbolo della città di Riccione avvolgendo lo spettatore in un lungo abbraccio di fine estate, dall’alba al tramonto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione TTV festival annuncia le date della sua 25esima edizione

RiminiToday è in caricamento