rotate-mobile
Cronaca Riccione / Viale Domenico Cimarosa

Marciapiede in via Cimarosa, l'assessore: "Pedoni sicuri rinunciando a qualche posto auto"

Divieto di sosta in un tratto di via Cimarosa? "Una scelta per salvaguardare la sicurezza dei pedoni", commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pruccoli, commentando la realizzazione di un marciapiede a spese di un cittadino

Divieto di sosta in un tratto di via Cimarosa? "Una scelta per salvaguardare la sicurezza dei pedoni", commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pruccoli, commentando la realizzazione di un marciapiede a spese di un cittadino sul fronte della propria abitazione, su su direttive tecniche del Settore Lavori pubblici. "E’ uno di quei casi, per fortuna non infrequenti, in cui l’iniziativa di un privato coincide – questa è stata la valutazione dell’Amministrazione comunale nell’autorizzare l’intervento in questione - con l’interesse pubblico".

"In questo caso l’interesse pubblico è evidente - spiega Pruccoli -. Realizzare un tratto di marciapiede in una via che ne è ancora sprovvista è un vantaggio chiaro per tutti, perché aumenta la sicurezza dei pedoni e il decoro della via, non solo dell’abitazione del privato. E’ inoltre una prassi abituale e consolidata da molti anni, da parte dell’Amministrazione comunale, di autorizzare i privati che se ne assumano i costi a realizzare tratti di marciapiede davanti le proprie abitazioni".

"Ed è la stessa considerazione di interesse pubblico a cui l’Amministrazione comunale farà riferimento nell’autorizzare, nel caso ne venissero richiesti, altri tratti di marciapiede a spese di privati cittadini lungo la stessa via, o nelle vie adiacenti - aggiunge l'assessore -. Il divieto di sosta, infine, è la conseguenza necessaria e doverosa del restringimento della carreggiata in seguito alla realizzazione del marciapiede. E lo sarà anche nel caso dei prossimi interventi, pubblici o privati che siano. Si acquista in sicurezza delle persone e gradevolezza della via, rinunciando, purtroppo, anche a qualche posto auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiede in via Cimarosa, l'assessore: "Pedoni sicuri rinunciando a qualche posto auto"

RiminiToday è in caricamento