"La miglior difesa è la pace": a Rimini il ministro Cecile Kyenge

Grande attesa per la partecipazione venerdì sera alle 21 della ministra per l’integrazione Cecile Kyenge, che dialogherà per un’ora con 500 giovani volontari che stanno svolgendo, o hanno concluso, il servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo dell’associazionismo e soprattutto persone che operano sul campo, si confrontano a Rimini sul delicato tema della difesa non armata e nonviolenta nell'ambito dell'iniziativa "La miglior difesa è la pace". Grande attesa per la partecipazione venerdì sera alle 21 della ministra per l’integrazione Cecile Kyenge, che dialogherà per un’ora con 500 giovani volontari che stanno svolgendo, o hanno concluso, il servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

A moderare il “faccia a faccia” il responsabile generale della Comunità Giovanni Paolo Ramonda. Dopo la sessione di giovedì (con una tavola rotonda “Risonanze di pace: voci di Pace da dentro i conflitti”, con la presenza tra gli altri, Gabriele del Grande, giornalista, Fondatore di Fortress Europe, Sergio Finardi, tra i massimi esperti al mondo di traffico d’armi, consulente alle Nazioni Unite), venerdì è in programma al mattino un nuovo dibattito.

Saranno presenti David Fernandez Puyana, rappresentante del governo del Costarica, unico paese al mondo ad aver abolito l’esercito, Antonio Papisca  del Centro Diritti Umani e dei Popoli presso l’università di Padova,  Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, Francesco Vignarca, coordinatore della rete italiana per il disarmo e Andrea Canevaro, pedagogista, docente all’ università di Bologna. Il pomeriggio è dedicato ai gruppi di lavoro tematici. Sabato mattina, a conclusione del convegno, l’intervento di Mario Giro, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, dell’onorevole Giulio Marcon, primo firmatario della proposta di legge sui corpi civili di pace e di Raffaele De Cicco, direttore dell’ Ufficio nazionale per il servizio civile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • "Quelle strane coincidenze", Wuhan e Codogno vicini alla fiera del Sigep

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

  • Ristoratore stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione

  • "Se curva epidemiologica non si abbassa, entro le prossime 2 settimane servono ospedali da campo"

Torna su
RiminiToday è in caricamento