rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un anno di notizie, tutti gli eventi che hanno fatto più discutere i riminesi

Il periodo delle festività natalizie è anche un momento per fare il bilancio dei 12 mesi appena trascorsi con le principali notizie che hanno caratterizzato Rimini nel 2014

Il periodo delle festività natalizie è, anche, un momento per fare il bilancio dei 12 mesi appena trascorsi con le principali notizie che hanno caratterizzato Rimini nel 2014. Tantissimi i fatti di cronaca che hanno fatto discutere e appassionare i lettori di RiminiToday: dal problema delle fogne che scaricano a mare, protagoniste di un'estate caratterizzata dal maltempo, alla Notte Rosa e alla Molo Street Parade che, nonostante gli strascichi delle polemiche, hanno riempito la Riviera di turisti. Anche nel 2014 il maltempo ha fatto soffrire tutta la provincia, con una serie di eventi che hanno portato danneggiamenti ovunque. Eclatante, invece, il caso di Gianluca Grignani che, a Riccione, in preda a un raptus ha aggredito i carabinieri che lo hanno arrestato. Ecco un riassunto, dove cerchiamo di ricordare le principali notizie dell'anno che sta per finire.

CRONACA NERA - Purtroppo, protagonista dell'anno è stata la cronaca nera che ha visto una serie di efferati omicidi essere compiuti in tutto il riminese. Il più cruento è stato quello della povera Lidia Nusdorfi, uccisa dall'ex nella stazione di Mozzate, che ha fatto scoprire agli inquirenti una lunga scia di sangue iniziata a Rimini. Accusato del delitto è l'albanese Dritan Demiraj che, prima di accoltellare la donna, aveva pianificato meticolosamente l'assassinio del nuovo fidanzato di Lidia, Silvio Mannina, attirato a Rimini con uno stratagemma e ucciso nella palude del lago Azzurro. E' invece legato a una faida familiare l'omicidio avvenuto nel parcheggio del Conad "Rio Agina" dove, a perdere la vita, è stato un albanese di 25 anni, Nymet Zyberi, freddato con 7 colpi di pistola davanti a moglie e figli. Accusato del delitto è un altro albanese, Paulin Nikaj di 35 anni, catturato dai carabinieri in Svizzera dopo un mese di latitanza. Una delle vicende che ha più scosso il riminese è il tremendo omicidio-sucidio di Misano dove la 27enne Ivana Intilla è stata uccisa a coltellate dal marito, Raffaele Ottaviani di 29 anni, che si è poi tolto la vita il tutto davanti agli occhi dei figli della coppia, due gemellini di appena 3 anni. Molto scalpore hanno destato le indagini della magistratura a carico di alcuni noti professionisti. A finire in manette, con l'accusa di essersi intascati i soldi dei propri clienti, è stata un'avvocatessa del Foro di Rimini mentre un'altra professionista, una commercialista consulente del Tribunale Fallimentare, è anche lei stata arrestata con l'accusa di far sparire i soldi dalle curatele fallimentari che le erano state affidate. Tra le più importanti operazioni portate avanti dalle forze dell'ordine c'è stata quella della Guardia di Finanza denominata "Magna Fides", che ha permesso di scoprire una truffa milionaria ai danni di un imprenditore. Quella dei carabinieri di Riccione, chiamata "Tipo giusto", che ha fatto scoprire un vasto giro di spaccio tra i minorenni della Perla Verde. Quella della polizia di Stato, chiamata "Evergreen", che ha portato all'arresto dei pusher storici della Riviera.

STRADE DI SANGUE - Mai come nell'anno che si sta concludendo le strade riminesi si sono macchiate di sangue con una serie di incidenti mortali che, in una sola settimana, sono arrivati a sette. Tra questi ricordiamo la scomparsa di Matteo Circelli, di appena 18 anni, rimasto coinvolto in una carambola a Poggio Berni, il sinistro nel quale è rimasto vittima un senegalese 50enne, in sella a uno scooter, a San Giovanni in Marignano; lo schianto mortale nel quale ha perso la vita l'ex giocatore di basket Alessandro Bucchi; lo scoterista 46enne Roberto Fornaciari.

MALTEMPO - Le condizioni meteorologiche sono state precarie per tutto l'anno con un'estate che, purtroppo, ha fatto registrare le più alte precipitazioni piovose. In un solo giorno, tra Riccione e Bellaria, si è potuto assistere a nubifragi e trombe marine. Protagonista, in negativo, è stato il vento che, in due occasioni, ha flagellato tutta la costa provocando non pochi danni o facendo scattare un fuggi fuggi generale dalla spiaggia. Più suggestiva, e senza danni per cose o persone, la tempesta di fulmini che si è verificata a luglio. Una pioggia che, ad agosto, ha anche rovinato lo spettacolo delle Frecce Tricolore a Bellaria. Particolarmente sentita è stata la vicenda del meteoterrorismo con previsioni che, in certi momenti, sono state clamorosamente smentite tanto che, per correre ai ripari, Riccione ha stretto un accordo con la Epson per delle previsioni mirate sulla Perla Verde. Ultima, in ordine di tempo, la forte pioggia che ha provocato vari allagamenti nei quartieri della Gaiofana e di Vergiano.

EVENTI CLAMOROSI - Tanti sono stati i momenti che hanno attirato l'attenzione dei riminesi ma, forse, quello più eclatante e che ha fatto più discutere è stato il concerto "bidone" di Gloria Gaynor. Più soft come notizia, ma decisamente ghiotta per gli amanti del gossip, è stata la foto del rapporto orale immortalato fuori da una nota discoteche di Rimini. Hanno fatto molto discutere, invece, le notizie riguardati il Cocoricò che, mai come nell'anno che si sta chiudendo, è stato il protagonista della cronaca. Da una 18enne, che ha denunciato di essere stata violentata nei bagni del locale, alla performance senza veli di un gruppo di artisti che aveva fatto aprire un fascicolo in Procura per atti osceni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di notizie, tutti gli eventi che hanno fatto più discutere i riminesi

RiminiToday è in caricamento