rotate-mobile
Cronaca

Al lavoro in bici, Anthea premia i dipendenti che scelgono la mobilità sostenibile

L'iniziativa "Scongela la tua bici" è stata accolta a braccia aperte dai lavoratori che macinano chilometri senza auto o scooter

Cento giorni di mobilità più sostenibile: è il traguardo che Anthea si è posta con l’iniziativa ‘Scongela la tua bici’, avviato il 10 marzo e che fino al prossimo 18 settembre stimolerà e premierà l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per i trasferimenti casa–lavoro. L’obiettivo è quello di generare fra i 100 dipendenti una cultura aziendale all’insegna della sostenibilità, suggerendo e stimolando un cambiamento attraverso piccole azioni.

L’utilizzo di mezzi alternativi, in sostituzione di quelli a motore, è incentivato attraverso una competizione interna che ha un triplice traguardo: ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, migliorare la forma fisica e ridurre i costi di trasporto. ‘Scongela la tua bici’ rientra fra i progetti utili a determinare un’impronta aziendale coerente con la certificazione 14001 Ambiente, ottenuta a gennaio 2019. Al termine dei 100 giorni, i primi tre della classifica verranno premiati con un kit contenente un caschetto city retroilluminato, un giubbottino antivento tecnico, uno zainetto e un occhiale da sole tecnico. Oltre un quarto dei dipendenti ha aderito alla singolare competizione che attribuisce un punteggio per ogni km percorso con un mezzo alternativo: bicicletta, car pooling, mezzo pubblico oppure a piedi.

“Il progetto ha quindi anche un valore simbolico e sta generando condivisione tramite una competizione ‘gentile’ e positiva -­ commenta Andrea Succi, Amministratore Unico di Anthea – Si aggiunge una sorta di viralità degli effetti, che coinvolge famigliari e amici, stimolando cambiamenti reali attraverso la modifica di abitudini possibilmente da modificare. Sono tutti progetti che rientrano nelle politiche del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Rimini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro in bici, Anthea premia i dipendenti che scelgono la mobilità sostenibile

RiminiToday è in caricamento