rotate-mobile
Cronaca

Al semiologo Paolo Fabbri e allo scrittore Marco Missiroli il "Sigismondo d'oro 2019"

"I due autori dimostrano l'assoluto bisogno di una visione non convenzionale del presente e della realtà, onorando la natura stessa del lavoro intellettuale"

Svelati i nomi dei riminesi illustri che riceveranno il premio più importante della città. Vanno al semiologo Paolo Fabbri (Rimini 1939) e allo scrittore Marco Missiroli (Rimini 1981) i Sigismondo d’Oro 2019. La consegna del riconoscimento civico avverrà nel corso della cerimonia del “Saluto di Fine anno” al Teatro Galli. Due intellettuali uniti anche dalla figura di Umberto Eco. Amico e collega per Paolo Fabbri, tanto che Eco si ispira dedica uno dei personaggi del romanzo Il nome della rosa al semiologo riminese, docente universitario e fonte di ispirazione per Missiroli.

missiroli-4-2-2

 “Fabbri e Missiroli, due intellettuali di generazioni diverse, che hanno riflettuto da visioni e prospettive eterogenee sul tema dei segni, della parola e delle cose definite dalle parole. La capacità cioè di afferrare il significato oltre le superficie di quanto accade nella società e nelle relazioni tra persone attraverso l’esercizio della conoscenza, del confronto aperto, della creatività. Alla vigilia del 2020, l’anno del centenario della nascita di Federico Fellini, immortale autore del ‘tutto s’immagina’, il Sigismondo d’Oro sottolinea l’importanza e la necessità di uno sguardo differente sulle cose, utilizzando le parole, leggendo i segni, per interpretare una società sempre più complessa ma proprio per questo bisognosa come non mai della relazione tra persone e tra idee. Come Rimini, città in cambiamento, alla ricerca di una nuova via oltre l’immobilismo, la superficie e la convenienza, Paolo Fabbri e Marco Missiroli nella loro vita hanno dimostrato e dimostrano l’assoluto bisogno di una visione non convenzionale del presente e della realtà, onorando ogni giorno la natura stessa del lavoro intellettuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al semiologo Paolo Fabbri e allo scrittore Marco Missiroli il "Sigismondo d'oro 2019"

RiminiToday è in caricamento