rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Approvato lo studio di fattibilità per interventi su quattro impianti di calcio

L'assessore Brasini: "Per il 2015 sono stati stanziati 300 mila euro a bilancio per la manutenzione degli impianti sportivi, circa 100mila euro in più di quanto messo negli anni passati"

Inizierà da quattro campi da calcio – Viserba, San Giuliano, Rivazzurra, San Vito – il programma di riqualificazione dell’impiantistica sportiva comunale programmata per il prossimo triennio e che già nel 2015 vedrà compiersi la parte più significativa. La Giunta nell’ultima seduta ha infatti approvato lo studio di fattibilità per l’adeguamento e la riqualificazione dei quattro impianti per il calcio (di cui tre ritornati in gestione all’Amministrazione comunale), interventi per un valore di 725mila euro. “Negli ultimi mesi abbiamo compiuto una ricognizione dettagliata dello stato degli impianti sportivi comunali – sottolinea l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – per mettere a punto un programma di interventi, da realizzare in modo graduale, per far sì che la città possa recuperare lo storico gap dal punto di vista strutturale e dunque poter contare su un’impiantistica sportiva moderna e soprattutto adeguata alle ultime normative, non solo dal punto di vista della sicurezza ma anche sul fronte del contenimento energetico. Oltre ai due interventi principali – il rifacimento della pista di atletica del Neri e la realizzazione del nuovo impianto natatorio pubblico Acqua Arena - procederemo quindi ad una serie di piccoli e grandi interventi per migliorare la fruibilità di tutti gli impianti della città, a partire dai quattro campi da calcio”.  

Nel dettaglio, ai campo sportivo di Viserba si interverrà con l’adeguamento degli spogliatoi, la ristrutturazione della tribuna, la sistemazione dell'area esterna, mentre al  campo di San Giuliano in via Brennero si procederà all’ampliamento degli spogliatoi e sarà realizzato uno spazio per i servizi di supporto per l'attività sportiva. Stesso tipo di interventi per il campo di San Vito, mentre al centro sportivo di Rivazzurra si procederà con la ristrutturazione della tribuna. “Queste sono le azioni più urgenti – sottolinea l’assessore Brasini – ma per il prossimo futuro valuteremo l’eventualità di inserire tra gli interventi da realizzare anche la sostituzione dei manti in erba naturale con copertura in erba sintetica, almeno per i campi maggiormente utilizzati”.

“Per il 2015 inoltre sono stati stanziati300 mila euro a bilancio per la manutenzione degli impianti sportivi, circa 100mila euro in più di quanto messo negli anni passati” sottolinea l’assessore Brasini. Risorse che saranno destinate nello specifico al rifacimento della copertura della palestra per la ginnastica artistica di via Euterpe, una che come dotazioni tecniche è tra le più specializzate in Italia per la disciplina. Si interverrà quindi al rifacimento delle recinzioni del campo da calcio di Torre Pedrera e alla riqualificazione dell’impianto dedicato al tennis, sempre a Torre Pedrera. Le somme che avanzeranno da questi lavori saranno utilizzare per la sistemazione del campo da calcio vicino alla Palestra Carim, impianto molto utilizzato dagli sportivi riminesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato lo studio di fattibilità per interventi su quattro impianti di calcio

RiminiToday è in caricamento