rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi, 13

Assalto esplosivo al Luxury Watches: banditi in fuga in sella ad una moto con orologi

Sulla dinamica indagano gli agenti della Questura di Rimini, che hanno proceduto ai rilievi di legge. I banditi sono entrati in azione intorno alle 4

Assalto esplosivo in un'orologeria nel cuore del centro storico di Rimini. E' successo nella nottata tra martedì e mercoledì: nel mirino dei banditi è finito il Luxury Watches, che vende orologi di marca e rari, di via Garibaldi. Sulla dinamica indagano gli agenti della Questura di Rimini, che hanno proceduto ai rilievi di legge. I banditi sono entrati in azione intorno alle 4. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ad agire sono stati in due, travisati da caschi integrali e con guanti calzati.

Dopo aver fatto esplodere una carica esplosiva davanti alla vetrina di una nota gioielleria ubicata in via Garibaldi, usando delle mazze hanno infranto le vetrinette interne nel tentativo di rubare gli orologi esposti. L’esplosione - che oltre ad infrangere la vetrina del negozio, ha causato danni anche ad alcune attività commerciali adiacenti e a un cornicione della palazzina prospiciente – purtroppo per i ladri, ha richiamato l’attenzione di un equipaggio di poliziotti impegnati nelle vicinanze in un servizio per un controllo straordinario del territorio predisposto dalla Questura di Rimini per contrastare i reati predatori e di maggiore allarme sociale.

I poliziotti, a quel punto, dopo essersi messi immediatamente in contatto con la sala operativa, si sono subito recati nella direzione del boato, costringendo i malviventi alla fuga in sella ad una moto di grossa cilindrata. E’ stato infatti soltanto il pronto intervento dell’equipaggio di poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Rimini a evitare che i ladri portassero a compimento il loro piano svaligiando la gioielleria.

Dai primi accertamenti è emerso che i malviventi, per coprirsi la fuga, hanno posizionato di traverso alla carreggiata un’autovettura rubata qualche giorno fa a Bellaria, hanno collocato una carica esplosiva alla base della vetrina della gioielleria e dopo aver provocato l’esplosione e l’abbattimento della vetrina si sono introdotti nel locale, dove hanno potuto arraffare soltanto pochissimi oggetti a causa dell’immediato intervento dei poliziotti.

I poliziotti hanno messo in sicurezza il luogo: con l’aiuto dei vigili del fuoco, infatti, hanno constatato i danni provocati alla struttura muraria, adottando le cautele necessarie. Già in passato il Luxury Watches è finito nel mirino dei banditi. Il 19 luglio del 2012 due serbi avevano sfondato con un fuoristrada la vetrina del negozio. Erano stati subito bloccati da una volante e la refurtiva recuperata. Uno dei banditi era stato arrestato, invece l'altro era riuscito a scappare mentre veniva ammanettato.

IL COMMENTO - Sulla questione è intervento l'assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad: “La tentata rapina ha contorni oggettivamente preoccupanti, anche per le modalità di esecuzione: i criminali non si sono fatti scrupolo ad utilizzare, a quanto pare dai primi rilievi, una carica esplosiva, in pienissimo centro storico, poco prima dell’alba. Un episodio grave, che oltretutto bissa il tentativo di colpo messo in azione due anni fa alla stessa attività commerciale, sempre in questo periodo, sempre e con modalità sempre anomale. Inutile dire che un atto di questo tipo, in piena estate e nel cuore della città, è un segnale da cogliere in tutta la sua gravità, soprattutto in una città che vive anche di turismo, e dunque di tutte quelle componenti legate al tema della sicurezza vera e percepita".

"Rimini - chiosa l'assessore -. è un territorio che necessita di un’attenzione e un presidio costanti su tanti fronti, ancor più nella stagione calda quando la costa diventa ‘vetrina’ del Paese, e- anche se parzialmente e spesso in tempi non adeguati- in qualche modo lo sta riconoscendo anche lo Stato, che quest’anno ha inviato nel riminese un contingente di rinforzi per le forze dell’ordine più numeroso rispetto ad altre realtà italiane. Azioni ‘clamorose’ non fanno che alimentare la necessità di tenere altissima l’attenzione su tutti i fronti, da parte di forze dell’ordine, istituzioni e tessuto civico. Sono certo che tutti i livelli istituzionali, a partire dal Prefetto, interlocutore attento e disponibile, sapranno garantire un presidio sempre più efficace del territorio".

Conclude Sadegholvaad: "Non posso, infine, che auspicare che, così come acceduto per il tentato colpo di due anni (quando i ladri sfondarono la vetrina della gioielleria con un Suv, alla luce del sole), anche in questo caso grazie al grande lavoro delle forze dell’ordine si possano individuare ed arrestare rapidamente i responsabili del colpo. Il Comune di Rimini darà ogni supporto in questo senso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto esplosivo al Luxury Watches: banditi in fuga in sella ad una moto con orologi

RiminiToday è in caricamento