rotate-mobile
Cronaca

Atteso un fine settimana gelido, attivata la fase di allerta per gli spargisale

Anthea ha allertato i mezzi che entreranno in azione in caso di necessità, il termometro potrebbe scendere a -3°

Nelle prossime ore è attesa l'arrivo di un'ondata di freddo dall'Est Europa, che determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con valori anche al di sotto della norma. Secondo le previsioni diffuse dal servizio meteorologico Arpae dell'Emilia Romagna, sabato nel territorio riminese "al primo mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con deboli e locali precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale. Non si escludono brevi rovesci di neve sulle relative zone di pianura, che comunque non porteranno ad accumuli. Nel pomeriggio si potranno verificare deboli nevicate sui rilievi, anche a carattere di rovescio, occasionalmente nevose anche in pianura. Esaurimento dei fenomeni in serata". Le temperature sono previste in diminuzione, con minime attorno a -1 gradi. "Sulle aree extraurbane - avverte l'Arpae - i valori potranno risultare ulteriormente più bassi con gelate diffuse. Anche le massime saranno in flessione, con valori attorno a 7 gradi sul settore emiliano; oscillanti attorno ai 3 gradi sulla costa".

La giornata di domenica si annuncia prevalentemente serena, con parziali annuvolamenti sul settore orientale nel corso della giornata dove avremo scarsa possibilità di isolati piovaschi o brevi rovesci in pianura, nevosi sui rilievi. I valori minimi saranno compresi tra -3 e -1 gradi, mentre le massime tra 5 e 7 gradi. I venti soffieranno deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sull'entroterra. Nel corso della prossima settimana "flussi d'aria settentrionali, di origine polare e in prevalenza secchi, continueranno ad interessare la Romagna - prosegue l'Arpae -. Prevarranno condizioni di stabilità, con cielo sereno, anche se non si esclude un marginale peggioramento sui rilievi fra martedì e mercoledì. Le temperature si manterranno su valori inferiori alla media, con valori minimi sotto lo zero. Le massime non andranno oltre i 4°C".

Vista l'allerta meteo, e il precipitare delle temperature, non si esclude che la neve, accompagnata dalle gelate notture, possa fare capolino anche nel riminese. Anthea ha allertato i mezzi spargisale, per le notti fino a domenica, che entreranno in azione in caso di necessità. Per la notte tra venerdì e sabato, invece, sarà sperimentata l'organizzazione dello spargimento del sale nelle nuove aree del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atteso un fine settimana gelido, attivata la fase di allerta per gli spargisale

RiminiToday è in caricamento