rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Partita la campagna vaccinale contro l'Herpes zoster, il "fuoco di Sant'Antonio"

La patologia è dovuta alla riattivazione del virus della varicella. La campagna dell'Ausl Romagna è in tutto il territorio e si rivolge a una fascia precisa di cittadini

E’ partita, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna, la campagna vaccinale contro l’Herpes Zoster. Si tratta di una campagna rivolta a tutti i cittadini che, quest’anno, compiono 65 anni d’età (nati nel 1954).

La patologia

L’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una patologia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato ma rimane presente nel sistema nervoso. L’aumentare dell’età o particolari situazioni di stress o di malattia, possono causare la riattivazione del virus che si manifesta con la comparsa, in una parte localizzata del corpo, di vescicole accompagnate da dolore, bruciore, prurito. Spesso vi è anche febbre, debolezza, malessere generale e mal di testa. Dopo la fase acuta della malattia possono comparire complicanze, in alcuni casi anche gravi (ad esempio meningite, cecità…); la complicanza più frequente è la nevralgia post erpetica, che comporta un dolore severo e cronico, che può durare per lungo tempo (anche anni) dopo la guarigione delle lesioni cutanee. Si tratta di un dolore invalidante che risponde poco alle terapie disponibili. Lo strumento più efficace per proteggersi dall’Herpes Zoster è la vaccinazione che, in base a quanto previsto dal Piano Nazionale e Regionale di Prevenzione vaccinale, è offerta gratuitamente a tutti i cittadini al compimento dei 65 anni. La vaccinazione può essere effettuata su prenotazione in tutti gli ambulatori vaccinali del Servizio Igiene Pubblica. Per effettuarla è possibile telefonare al numero verde 800 002255 o presentarsi aglisportelli CUP.

Dove vaccinarsi

Fino al 5 luglio è inoltre possibile effettuare la vaccinazione senza appuntamento, negli ambulatori vaccinali di:
Rimini, “Colosseo”, via Coriano 38, mercoledì dalle ore 9 alle 18
Riccione,via San Miniato, martedì e venerdì dalle 8,30 alle 9,30
Ravenna, CMP via fiume Montone Abbandonato 134, martedì dalle 8.30 alle 11.30
Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 8, venerdì dalle 9.00 alle 12
Faenza, via Zaccagnini 22, giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e venerdì dalle 8.30 alle 11.30
Forlì, via della Rocca 19, lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Forlimpopoli, via Duca d’Aosta 33, nelle giornate 16 e 30 maggio, 13 e 25 giugno dalle ore 11 alle ore 12
Cesena, piazza Magnani 146/b, martedì e giovedì dalle 9.00 alle ore 11.30
Savignano, via Fratelli Bandiera 15, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.


   
   


   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la campagna vaccinale contro l'Herpes zoster, il "fuoco di Sant'Antonio"

RiminiToday è in caricamento