rotate-mobile
Cronaca

Automobilisti attenzione: installati i nuovi photored negli incroci di Rimini

Multe salate e decurtazione dei punti sulla patente per chi verrà ripreso a passare con semaforo rosso

Si sono conclusi i lavori per l’installazione dei nuovi sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche ai sensi dell'art. 146 del Codice della Strada, che prevede una sanzione amministrativa di 163 euro (che possono diventare se l’infrazione è compiuta in ora notturna anche 217), oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente (che possono diventare 12 per i conducenti che abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni) per chi non rispetta i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale, in generale, e degli impianti semaforici in particolare.

Le apparecchiature sono state installate dalla Società Project Automation s.p.a. che si è aggiudicata, dal Comune di Rimini, la gara di appalto per il noleggio a canone fisso delle apparecchiature per la durata di 36 mesi dalla data di attivazione del servizio. Il sistema di controllo sulle intersezioni cittadine regolate da impianto semaforico era stato installato per la prima volta sul territorio comunale su quattro incroci (via Roma - via Tripoli; viale Pascoli - viale Ugo Bassi; viale Rimembranze - viale Marradi e viale Repubblica - via Flaminia Conca) alla fine del 2008, con lo scopo di diminuire il numero degli incidenti stradali dovuti al mancato rispetto delle indicazioni dei semafori.

Le nuove postazioni sono state installate su tre intersezioni cittadine regolate da impianto semaforico: su Viale Principe Amedeo/Via Matteucci/Via Perseo. Ad essere monitorate, in Viale Principe Amedeo, sono le corsie in direzione monte-mare e mare-monte; su Via Caduti di Marzabotto/Via di Mezzo/Via Jano Planco, col controllo delle corsie in direzione Ancona/Ravenna della Via Jano Planco e le corsie in direzione Ravenna/Ancona della Via Caduti di Marzabotto; su Via Siracusa/Via Tommaseo, sono controllate le corsie in direzione monte-mare e mare-monte della Via Siracusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti attenzione: installati i nuovi photored negli incroci di Rimini

RiminiToday è in caricamento