rotate-mobile
Cronaca

Bagnini di salvataggio, un confronto sui sistemi collettivi di salvamento

Legacoop Romagna propone che la Regione attivi un tavolo di confronto tra tecnici e rappresentanti di categoria per approfondire ulteriori proposte

La Regione Emilia Romagna riconosce l'importanza dei sistemi collettivi di salvamento, ovvero la gestione dei servizi di salvataggio svolta direttamente dagli stabilimenti balneari organizzati durante la stagione estiva, nelle acque di fronte alla spiaggia, e Legacoop Romagna esprime apprezzamento per questa novità. Nel 2017, infatti, l'Emilia-Romagna introdurrà nell'ordinanza balneare puntualizzazioni significative nella definizione di questo strumento, tra cui la necessità di avere almeno 3 postazioni fisse contigue per poter definire il servizio “collettivo”. È quanto emerso dalla riunione svolta ieri con l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, i dirigenti regionali e le categorie.

"Nei decenni - spiega il responsabile balneazione di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi - i sistemi collettivi, in particolare cooperativi, hanno dimostrato di essere uno strumento che fornisce al sistema balneare investimenti, sicurezza, distintività che non ha altri riscontri in Regione, e forse nel Paese, con forti esternalità positive pubbliche: lavoro di qualità con formazione e sicurezza; servizi ai comuni, turisti, escursionisti, e soggetti pubblici in generale".

Per rafforzare questo sistema Legacoop Romagna propone che la Regione attivi un tavolo di confronto tra tecnici e rappresentanti di categoria per approfondire ulteriori proposte in tal senso. "Quella dei sistemi collettivi di salvamento è un'esperienza peculiare della nostra riviera che potrebbe diventare patrimonio collettivo di tutto il Paese se opportunamente divulgata", conclude Patrizi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnini di salvataggio, un confronto sui sistemi collettivi di salvamento

RiminiToday è in caricamento