rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'ex Colonia teatro della Beach Arena, Gnassi: "Un cambiamento da Bronx a Brooklyn"

Per il progetto un investimento da un milione di euro. L'assessore Sadegholvaad: "La zona sud della città da decenni non vedeva una vitalità del genere"

Miramare che da "Bronx" si trasforma in "Brooklyn", le colonie restituite temporaneamente alla città, il belvedere di piazza Kennedy come piazza di musica sul mare e le "grandi sorprese" della Notte Rosa. Rimini si incammina verso un'estate di "rivoluzione di musica e contenuti". Anche grazie a un rinnovato spirito imprenditoriale dei privati. Tra questi Enrico Galli, storico gestore della discoteca Altromondo, che con un investimento da oltre un milione di euro ha sposato, partecipando al bando del Comune, il progetto della Beach arena a Miramare, a fianco della Colonia bolognese e di fronte alla Novarese, recentemente rianimata dall'artigianato 2.0 di Matrioska. E su un'area di oltre 10.000 metri quadrati in allestimento porterà grandi nomi della musica italiana e internazionale. Si parte il 20 luglio con i concerti di Capoplaza e della Dark polo gang e il dj set di Gabry Ponte; e a seguire il 27 luglio Anastasio e i dj Alok e Burak Yeter, il 3 agosto Achille Lauro e Afrojack, il 13 agosto Boomdabash e Steva Aoki. Ancora da definire le serata del 14 e 15 agosto e il party finale del 17 agosto. L'unico rammarico, sottolinea Galli, è avere perso alcuni artisti, ma dall'anno prossimo "sarà ancora meglio". Al suo fianco sia l'amministrazione sia Confcommercio. E il sindaco Andrea Gnassi che punta il dito contro "i leoni del web e i soliti della cronaca a cui si dà voce", quelli che in tribuna si lamentano se non si fa o se si fa mettono in evidenza il problema. Ma "la città è cambiata ed è cresciuto il protagonismo civico, sociale e imprenditoriale". Così Miramare "da luogo off, il Bronx, sta diventando una nuova Brooklyn". C'è un progetto di riqualificazione, dalle strade al metro-mare, con "parola chiave restituzione, anche temporanea e' un valore in se'".

Tutti gli artisti nel cartellone della Beach Arena

Ecco che le colonie, riempite di contenuti, dimostrano che possono avere un nuova vita, argomenta il primo cittadino. A Miramare, invece dei condomini sul mare, la suggestione è quella dei beach hotel, anche sfruttando la nuova legge sui condhotel, il centro termale, il vicino aeroporto e il trc in arrivo. "Come a Ibiza, si attera e si arriva". E si fa anche, aggiunge, "presidio sociale di luoghi di degrado, restituendoli appunto alla citta' e dimostrando che si può fare riqualificazione". Rimini, conclude, "ha ritmo e da sempre un rapporto forte con la musica", da Verdi all'underground, da Buscaglione a Jovanotti, che porterà il suo party estivo proprio a Miramare, senza dimenticare le partenze dei grandi tour di Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Danele Sivestri e Vinicio Capossela, e il cocerto del maestro Riccardo Muti il 3 agosto.
"Mi spiace per chi nei paraggi rosica", manda a dire. La zona sud della città, "baricentrica" rispetto alla riviera provinciale, conferma l'assessore alle Attivita' produttive, Jamil Sadegholvaad, "da decenni non vedeva una vitalità del genere". Merito anche di un "imprenditore serio, con tanto coraggio", mette in luce il presidente provinciale di Confcommercio, Gianni Indino: "Da noi investire mentre di solito si aspetta lo facciano gli altri è un elemento che esce fuori dal coro. Ma siamo noi stessi a dovere alzare l'asticella con l'obiettivo di fare crescere il territorio e un business etico e non sulla pelle dei ragazzi". Galli lo definisce un "investimento da pazzi", ma ci crede e già stanno arrivando manifestazioni di interesse da parte di partner e richieste pure per l'anno prossimo.

(fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Colonia teatro della Beach Arena, Gnassi: "Un cambiamento da Bronx a Brooklyn"

RiminiToday è in caricamento