rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rivazzurra

Si pungono con una siringa all'asilo, paura per tre bimbe

Tre bambine di 5 anni si sono punte con una siringa mentre stavano giocando nel cortile. Le piccole, vaccinate contro il tetano e l'epatite, sono state immediatamente trasportate al pronto soccorso

Paura mercoledì pomeriggio in un asilo di Rivazzurra. Tre bambine di 5 anni si sono punte con una siringa mentre stavano giocando nel cortile. Le piccole, vaccinate contro il tetano e l'epatite, sono state immediatamente trasportate al pronto soccorso. Dopo alcune ore di angoscia, i medici hanno escluso il rischio di Hiv. Le bimbe, tenute in osservazione per tre ore, sono state poi dimesse. Tra qualche giorno dovranno tornare in ospedale per un controllo precauzionale.

Nel frattempo nel cortile dell'asilo sono state effettuati i controlli di routine. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, le piccole si trovavano in un cortile durante un momento di pausa. Probabilmente, attirate dall'oggetto, lo hanno raccolto, pungendosi. A quel punto sono scoppiate in lacrime, raggiungendo le maestre con le mani sporche di sangue. Dopo la corsa all'Infermi, i medici dell'unità di Pediatria e Malattie infettive hanno tranquillizzato i genitori.

L’Amministrazione, spiega in una nota, "già adotta delle procedure di monitoraggio di tutte le attività della giornata educativa compreso l’ispezione dei giardini prima della fruizione degli spazi esterni da parte dei bambini. L’Amministrazione comunale ha quindi avviato la verifica interna per capire se e cosa non ha funzionato nelle procedure in essere e per adottare ulteriori dispositivi di controllo affinché simili fatti non si possano ripetere".

L’Amministrazione "nel rammaricarsi per quanto accaduto, sente il dovere di ringraziare le famiglie dei bambini coinvolti per la collaborazione, il senso di responsabilità ed equilibrio dimostrato nell’affrontare questo increscioso accadimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si pungono con una siringa all'asilo, paura per tre bimbe

RiminiToday è in caricamento