rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tubercolosi polmonare per un bimbo: scatta la profilassi per 150 persone

I sanitari hanno allertato il servizio di igiene pubblica, che ha contattato le famiglie dei bambini che frequentano la stessa scuola materna del piccolo paziente per iniziare la profilassi alla quale sono stati sottoposti anche maestri e bidelli

Tubercolosi polmonare per un bimbo di poco più di quattro anni. Il piccolo, di origine straniera, ma residente nel riminese da circa due anni, è stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale "Infermi" di Rimini. A portare il bimbo al nosocomio, su consiglio del pediatria fi famiglia, sono stati i genitori dopo aver appurato che i sintomi bronchiali di cui era affetto da qualche tempo non miglioravano.

I sanitari hanno allertato il servizio di igiene pubblica, che ha contattato le famiglie dei bambini che frequentano la stessa scuola materna del piccolo paziente per iniziare la profilassi alla quale sono stati sottoposti anche maestri e bidelli. La procedura è stata estesa anche al padre e alla madre, al fratellino di circa 1 anno d'età, e agli parenti e persone che frequentano la famiglia. In tutto sono finite sotto profilassi per tubercolosi 150 persone. Nessuno però presenta i sintomi della malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi polmonare per un bimbo: scatta la profilassi per 150 persone

RiminiToday è in caricamento