rotate-mobile
Cronaca

Blitz nei negozi cinesi, sequestrata merce pericolosa per i consumatori

Un 50enne di origini cinesi, è stato denunciato per violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, impianti e dispositivi

Gli agenti della divisione polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Rimini e il personale della Polizia municipale hanno eseguito un blitz presso alcuni esercizi commerciali gestiti, in prevalenza, da cittadini di origine cinese. L'obiettivo dell'operazione era la verifica di tutti i profili correlati alla normativa in materia di immigrazione e sfruttamento della manodopera clandestina, alla regolarità fiscale e contributiva, al rispetto della normativa igienico – ambientale, urbanistica e sui rifiuti. Il tutto per tutelare i consumatori dai rischi connessi alla scarsa qualità, o alla pericolosità, dei prodotti venduti.

Il bilancio dell'operazione ha visto circa 500 articoli sequestrati poiché contraffatti o non conformi alla legge; tra il materiale messo sotto sigilli ci sono giocattoli privi di etichettatura indicante la composizione e materiale elettrico non rispondente alle normative vigenti perchè dotato di etichetta indicante la composizione non in lingua italiana e privo delle indicazione delle modalità d’uso in lingua italiana. Allo stesso tempo sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro e, un 50enne di origini cinesi, è stato denunciato per violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, impianti e dispositivi. Ulteriori verifiche saranno eseguite per verificare eventuali ulteriori profili di responsabilità e per appurare l’eventuale tossicità di alcuni prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nei negozi cinesi, sequestrata merce pericolosa per i consumatori

RiminiToday è in caricamento