rotate-mobile
Cronaca

Bollette del gas, 197 famiglie chiedono aiuto al fondo di solidarietà

Il fondo è stato stanziato da Sgr e le domande sono state raccolte dal Comune

Ammontano a quota 193 le domande delle famiglie che hanno chiesto al Comune di Rimini di accedere al Fondo di Solidarietà istituito lo scorso marzo da SGR Servizi per fare fronte alla vicenda "bollette gas". La raccolta è iniziata a maggio e delle 193 richieste ne sono state accolte 167, mentre 26 sono risultate non idonee per mancanza dei requisiti.

Il fondo

Il Fondo consiste di 120mila euro a sostegno dei consumatori in oggettive difficoltà economiche, per il pagamento di fatture di consumo di energia elettrica e gas naturale relative a contratti per uso domestico di clienti della Società. Il Fondo è stato messo a disposizione dei Servizi Sociali dei Comuni di Romagna e Marche in cui opera la Società, che hanno potuto utilizzarlo per cancellare sia i crediti insoluti relativi a contratti attivi che i crediti insoluti relativi a contratti non attivi. Sono stati direttamente gli uffici dei servizi sociali interessati ad istruire le relative pratiche e ad indicare a SGR Servizi i soggetti beneficiari che hanno i requisiti per accedere al Fondo di Solidarietà.

Il Fondo di Solidarietà è destinato alle utenze domestiche che, a causa del persistere della situazione di crisi economica diffusa, si trovano in difficoltà sociali ed economiche tali da non permettere di far fronte alle spese per le bollette. E' istituito con oneri interamente a carico di Sgr Servizi e si aggiunge alle altre forme di sostegno già disponibili, ossia il Bonus Gas e al Bonus Energia, bonus sociali, utilizzati fin qui da migliaia di utenti.

Lo scorso anno la protesta del gas era esplosa dopo la stangata delle bollette arrivata a marzo, era nato anche un gruppo facebook Ubriachi di gas con migliaia di iscritti. Una vicenda che aveva poi visto risvolti anche legali nei confronti delle amministratrici del gruppo e nascere un gruppo d'acquisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette del gas, 197 famiglie chiedono aiuto al fondo di solidarietà

RiminiToday è in caricamento