rotate-mobile
Cronaca

Botteghe storiche, consegnate le targhe speciali a due attività

Consegnato il riconoscimento alla famiglia Casadei del Bull&Bush e ai fratelli Cappelli dell'omonimo rivenditore di auto

Il progetto di Confcommercio della provincia di Rimini per valorizzare il patrimonio delle Botteghe Storiche riminesi è partito dalla birreria Bull&Bush e dallo lo storico rivenditore di auto, camion e auto storiche Cappelli, che pochi giorni fa sono stati ufficialmente iscritti nell’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Rimini. Alla famiglia Casadei del Bull&Bush e ai fratelli Cappelli dell’omonimo rivenditore di auto è stata consegnata dal presidente Gianni Indino la speciale targa di Bottega Storica. Oltre alla parte ufficiale con le insegne di Regione, Provincia e Comune che ne sanciscono l’iscrizione all’Albo, questa targa speciale permette di inserirsi nel progetto di valorizzazione creato da Confcommercio provinciale “Itinerari Botteghe Storiche - Custodi di Identità e Tradizioni -”, che si pone come obiettivo di valorizzare il patrimonio di identità conservato nelle attività commerciali storiche, anche attraverso il linguaggio dell’innovazione.

Targhe speciali alle botteghe storiche Bull&Bush e Cappelli Auto

Attraverso il QR Code apposto sulla targa, si arriverà sul sito dell’iniziativa dove si troverà la scheda dell’attività con testi, curiosità e fotografie d’epoca. Grande spazio sarà dedicato agli itinerari per guidare cittadini e turisti di bottega in bottega attraverso le più diffuse tecnologie di geolocalizzazione. Itinerari tematici all’interno della città, in funzione delle varietà merceologiche: Intrattenimento, Gusto, Caffè, Stile, Drogherie, Empori. Previsti tour dedicati in cui turisti e residenti saranno accompagnati alla scoperta delle attività storiche del territorio dalle guide turistiche professioniste di Confguide, aderente a Confcommercio. Sono circa una sessantina le imprese nostre associate in lizza per entrare a far parte del progetto. “Con questo progetto uniamo storia, tecnologia e turismo, mettendo a sistema le Botteghe Storiche del territorio – spiega Gianni Indino, presidente di Confcommercio della provincia di Rimini -. Con l’ingresso del Bull&Bush e di Cappelli auto, due realtà autenticamente storiche gestite dalle stesse famiglie fin dalla loro nascita. Luoghi che invito a visitare per fare un tuffo in una Rimini fatta di tradizione, di ricordi indelebili e di chicche più uniche che rare. Andate di bottega in bottega per farvi trasportare, scoprendo o riscoprendo attività che ancora oggi si dimostrano in grado di parlarci della nostra città, lontani da quel processo di standardizzazione che sta minando alle fondamenta le nostre radici culturali e sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe storiche, consegnate le targhe speciali a due attività

RiminiToday è in caricamento