rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Cavour

Rimini Chirstmas Square, il cuore della città pronto per le festività natalizie

Sabato 28 novembre alle ore 18, l’inaugurazione dell’evento in contemporanea con l’accensione delle luminarie del centro storico

Rimini Chirstmas Square è l’evento del Natale della città inserito del calendario di “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo ed è patrocinato dal Comune di Rimini. Rimini Christmas Square è luce, colore, animazione, artigianato, ecosostenibilità e divertimento che vive nelle due “piazze” principali della città. Si svolgerà da sabato a domenica 10 gennaio. Il progetto prevede il coinvolgimento di due aree bene definite e conosciute a Rimini: Piazza Cavour e l’Arco d’Augusto, zone di grande passaggio e dal significato storico e culturale per la città. 

L’anno scorso il Rimini Christmas Square si è concluso con oltre 200.000 visitatori che sono transitati nel villaggio di ghiaccio all’Arco e hanno visitato i mercatini adiacenti alla piazza. Quest’anno il progetto si è allargato. Piazza Cavour sarà il nuovo cuore del Rimini Christmas Square con una pista di ghiaccio più grande, un’attività food più ampia con musica,  l’attività di intrattenimento e di sviluppo ecosostenibile dell’area beach. Intorno all’Arco d’Augusto invece, zona di grande transito, saranno posizionati circa una ventina di pagode in stile berlinese dedicati ai mercatini dell’artigianato del Natale insieme alla tradizionale giostra dei cavalli che negli anni scorsi si trovava in piazza Tre Martiri.

Piazza Cavour è la novità di questa seconda edizione del Rimini Christmas Square. Una piazza allestita e vestita di Natale con una pista del ghiaccio di oltre 600 mq, una zona food con 7 postazioni - fra birrerie, gastronomia, casette dolciarie 2 diversi punti di ristoro -  e un’Area Beach ecosostenibile a testimoniare la doppia anima della città. Rimini è spiaggia anche in inverno.  Rimini è innovazione e servizi all’avanguardia. Rimini è ecostenibilità. Non a caso, le strutture presenti saranno realizzate da Green Factory con un progetto legato al re-use, al legno e al suo valore oggi strettamente collegato al riciclo. Green Factory, insieme a ITAB, Nanni e gli altri partner del format, allestiranno sotto i portici adiacenti la pista di ghiaccio, un’area dedicata alla spiaggia. Natale sarà dunque il momento più “caloroso” dell’anno, nel cuore del Centro di una Rimini sulla via dello sviluppo sostenibile e partecipato, accogliente ed intrattenitiva,  aperta ed ospitale, rivolta ai giovani  ed al futuro. Un laboratorio di design e re-use autoprodotto, attraverso il quale partecipare alla progettazione e realizzazione della “spiaggia che vorrei”, realizzato dagli abeti acquistati per l’addobbo Natalizio domestico, da consegnare il giorno della Befana. Verrà approntata un’apposita area dove su backdrop si potrà disegnare e/o descrivere l’idea e lasciare  l’iscrizione al lab, che si terrà nei giorni successivi all’epifania.  

Ospite d’eccezione di Piazza Cavour sarà la “Saraghina”, il personaggio creato dall’illustratrice riminese Marianna Balducci e tanto amato dai bambini, presente in piazza con una nuova declinazione sui pattini. Sarà proprio la Saraghina l’anima e il cuore animato delle attività preparate per bambini e svolte nella piazza durante il Rimini Christmas Square nell’area beach. “La Saraghina in gita” è un libro-gioco, una guida illustrata di Rimini su misura di Bambino pensata per giocare e “fare amicizia” con alcune delle bellezze della Città. La Saraghina ci condurrà a “la spiaggia che vorrei”, un laboratorio di re-use autoprodotto per realizzare giochi da spiaggia attraverso l’utilizzo degli abeti acquistati per l’addobbo Natalizio domestico che i bambini potranno consegnare al Christmas Square il giorno della Befana e iscriversi al lab, che si terrà nei giorni successivi all’epifania. Dedicata ai più piccoli, l'area "La Saraghina in gita - Christmas edition" (sempre a cura di Marianna Balducci), sarà attiva dai primi di dicembre: una favola allestita a cielo aperto e un libro tutto da giocare e colorare accompagnano i più piccoli alla scoperta del centro storico e di alcune peculiarità tutte riminesi.

L’arco d'Augusto torna anche quest’anno ad essere il grande protagonista del Natale a Rimini. Nella suggestiva cornice della piazza romana saranno allestiti i mercatini natalizi. Il tema di quest’anno è berlinese, un mercatino dunque urbano, dove Rimini si veste di un vero urban style, oggi presente nelle più importanti capitali europee. Saranno circa una ventina gli espositori che si alterneranno nelle postazioni dove i visitatori potranno vivere e respirare l’atmosfera del Natale e acquistare i prodotti della tradizione realizzati dalle sapienti mani di abili artigiani. Rimini è avanguardia anche in questo: legno, ceramica, lana cotta, materiali recuperati e lavorati semipreziosi sono i materiali protagonisti dei mercatini di Natale che circonderanno la magica giostra dei cavalli, gioco e intrattenimento d’altri tempi, elemento iconografico di un’infanzia sempre attuale. E proprio ai bambini e alle famiglie sono dedicati numerosi spazi espositivi del mercatino, con prodotti, giochi, addobbi, idee regalo, manufatti artigianali e attrazioni naturalmente legati al Natale.

L’esperienza e i numeri della prima edizione hanno dimostrato quanto la Rimini Christmas Square sia stato un volano per l’intero centro storico e soprattutto per l’area interessata all’evento. Per questo motivo, nel progettare l’allestimento 2016, Professional Ice insieme ai suoi partner ha voluto decentrare le iniziative unendo due cuori della città: piazza Cavour e l’Arco d’Augusto. A legarli, il decumano rappresentato dal Corso d’Augusto. In questo modo Rimini Christmas Square, attraverso le sue attività sia ludiche che commerciali, tramuta l’anello rosso delle piazze in un grande Centro Commerciale naturale dove le attività diventano un richiamo e un valore aggiunto per tutte le altre realtà commerciali non solo di Piazza Cavour ma dell’interno centro storico. A tutto questo, si aggiungono le iniziative che verranno realizzate all’interno del Rimini Christmas Square sia nella pista di pattinaggio sul ghiaccio sia nell’area food & beverage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini Chirstmas Square, il cuore della città pronto per le festività natalizie

RiminiToday è in caricamento