rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Un "Fedele Riposo" per i nostri amici a quattrozampe: il cimitero per cani e gatti

Per noi umani loro sono stati gli amici fedeli di buona parte della nostra vita ma, per cani e gatti, noi abbiamo rappresentato l'interezza della loro esistenza.

Per noi umani loro sono stati gli amici fedeli di buona parte della nostra vita ma, per cani e gatti, noi abbiamo rappresentato l'interezza della loro esistenza. I tanti Fido o Fuffy, quando arrivava il momento di lasciarci, perdevano completamente la loro personalità e si trasformavano in "rifiuti speciali" da smaltire e, questo termine, per i padroni ha sempre rappresentato un dolore un più da aggiungere alla scomparsa del proprio amico. Ed è proprio per alleviare l'amarezza di non poter più correre e giocare con i propri quattrozampe che, a Bellaria, è nato il primo cimitero e unico per animali di tutta la provincia di Rimini. Realizzato dalla ditta Libici, nel 2017 compie i suoi primi cinque anni di attività custodendo le seplture di circa 400 tra cani e gatti.

"Abbiamo pensato - spiegano dalla ditta di pompe funebri - che il modo migliore per continuare il legame affettivo e onorare la sua memoria, sia una degna sepoltura in un luogo decoroso e dedicato, o se si preferisce scegliendo il servizio di cremazione. Questo nel pieno rispetto delle norme igenico sanitarie e civili. L’idea nasce dall’esperienza di tre generazioni nel settore funebre e dal grande amore che tutta la nostra famiglia nutre per gli animali domestici di ogni genere. Tanti sono quelli che, alla scomparsa del proprio fedele amico, ci chiamano per avere informazioni su come poterlo seppellire".

cimitero animali 2-2-2

Le normative, infatti, sono molto restrittive per quanto riguarda la sepoltura degli animali e molti sono i padroni che non vorrebbero che il proprio cane o gatto finisca in un inceneritore insieme, magari, agli scarti ospedalieri. Ed è proprio in quest'ottica che è nato "Fedele Riposo" dove, proprio come in un cimitero, è possibile andare a far visita alla tomba e portare fiori. E, come in un camposanto, dopo 5 anni dalla sepoltura i resti vengono riesumati per essere cremati. "Al momento - spiega Lorenzo Libici - da quando abbiamo realizzato questo cimitero ci siamo occupati di circa 300 sepolture e 100 cremazioni. In questo secondo caso, le ceneri possono venire raccolte dai proprietari e conservate. E' prevista anche la possibilità di disperderle ma, questo, non è mai avvenuto. Quello che tengo a sottolineare, è che non si tratta di un funerale ma di una degna sepoltura che garantisce il rispetto delle norme igienico sanitarie".

Per quanto riguarda i prezzi, questi sono più che abbordabili e hanno una base di partenza di 270 euro che comprende anche una lapide e la foto in ceramica dell'animale. E' garantito anche un servizio di trasporto, dall'abitazione o dall'ambulatorio del veterinario, e il disbrigo di tutte le pratiche. Il cimitero degli animali, situato proprio di fronte a quello Comunale di Bellaria, permette ai padroni di visitare le tombe tutti i giorni dalla mattina fino al tramonto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "Fedele Riposo" per i nostri amici a quattrozampe: il cimitero per cani e gatti

RiminiToday è in caricamento