rotate-mobile
Cronaca

La Settima arte festeggia il cinema con più di sessanta eventi e la madrina Laura Morante

A Castel Simondo e al teatro Galli tre giorni di grandi appuntamenti con incontri, mostre e omaggi a Fellini, David Lynch, Pupi Avati e Mastroianni

 Dall’arte enigmatica e surreale di David Lynch dedicata a Fellini agli effetti speciali di Star Wars ed Harry Potter, passando per le musiche più celebri delle colonne sonore, la preziosa arte dei costumi e il vocabolario del cinema, fino alle nuove frontiere dei pionieri della videoarte. È un programma dedicato all’industria cinematografica nella sua totalità quello de La Settima Arte – Cinema e Industria, la manifestazione che si terrà dal 3 al 5 maggio a Rimini ed organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini

Più di 60 eventi in 3 giorni

Si apre il 3 maggio a Castel Sismondo con l’inaugurazione di “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”, l’esposizione che sarà a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio (Castel Sismondo e Galleria Primo Piano). In mostra 11 litografie realizzate dal grande cineasta e artista contemporaneo per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, insieme a 12 disegni di quest’ultimo scelti dallo stesso Lynch tra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Si chiude il 5 maggio al Teatro Galli con la cerimonia di consegna del premio Confindustria Romagna “Cinema e Industria” dedicato alle eccellenze delle professioni della filiera del cinema, come produttori, distributori, costumisti, compositori, ecc.  La cerimonia, che vedrà anche la presenza del presidente di giuria Pupi Avati (che proprio quest’anno celebra i 50 anni di carriera) sarà presentata dal giornalista e conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare.   Sul palco del Galli anche l’attrice Laura Morante che celebrerà con una sua performance il mondo del cinema. In mezzo proiezioni, masterclass, momenti musicali, presentazioni di libri nei luoghi della Rimini storica e contemporanea che ospitano la festa: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, FormaMi. 

Gli ospiti

Saliranno in cattedra per raccontare e spiegare le professioni del cinema Paolo Mereghetti, il più importante critico cinematografico italiano curatore del celebre omonimo Dizionario del Cinema; Daniele Ciprì, sceneggiatore,  direttore della fotografia e regista (tra i suoi lavori Fai bei sogni, Totò che visse due volte e Salvo);  Carlo Poggioli, costumista di The Young Pope e Loro di Sorrentino; Matteo Rovere, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d'argento, produttore di pellicole come Smetto quando voglio e regista di Veloce come il vento e Il primo re; Victor Perez, regista, produttore, sceneggiatore e artista di effetti speciali recente vincitore del David di Donatello per Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores e con esperienze ad Hollywood in pellicole come The Dark Knight Rises di Christopher Nolan, Rogue One: A Star Wars Story e Harry Potter e i doni della morte. 

Le proiezioni

Ricco il programma delle proiezioni che vedranno in primo piano l’omaggio a David Lynch e quello dedicato a Pupi Avati horror con i titoli più celebri dei due registi come The Elephant Man, Mulholland Drive, Easy Rider per Lynch e La casa dalle finestre che ridono e  Zeder per Avati. Inoltre l’omaggio a Marcello Mastroianni con l’anteprima della versione integrale restaurata di Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Anna Maria Tatò a cura della Cineteca di Bologna, e quello al regista, sceneggiatore e produttore francese Henri Georges Léon Clouzot.
Il Teatro Cinema Tiberio ospiterà la rassegna Docintour realizzata con Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia Romagna. 
In sala anche Ex Libris: The New York Public Library di Frederick Wiseman, che sarà proiettato al Fulgor a cura della Biblioteca Gambalunga di Rimini che proporrà anche visite guidate nelle sale antiche in occasione delle celebrazioni per i suoi 400 anni. 

Riflettori sui giovani

A La Settima Arte arriverà, dal Sudafrica, Daniah De Villiers, protagonista del film Mia e il leone bianco, per un evento realizzato in collaborazione con "Ragazzi e Cinema". Il Multiplex Le Befane – Giometti Cinema ospiterà l’incontro fra Victor Perez e gli studenti delle scuole superiori di Rimini. Amarcort Film Festival e Cartoon Club Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games proporranno proiezioni e momenti di approfondimento e confronto su vari temi, dalla storia del cinema d’animazione alla violenza contro i ragazzi e cyberbullismo. Per le scuole ci sarà anche il concorso Ciak si clinica! realizzato dalla Clinica Nuova Ricerca.
Spazio alla musica con i cine-concerti di Capsula Cinematica, alla videoarte e ai cineasti d'avanguardia con le proposte di Studio Azzurro, i momenti di dialogo in cineteca e a Castel Sismondo e le anteprime cinematografiche. 

Il programma completo su www.lasettimarte.it Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. I biglietti gratuiti riservati alla cittadinanza, per la cerimonia di premiazione del 5 maggio al Teatro Galli, saranno distribuiti (massimo due a persona) al teatro Galli sabato 27 aprile dalle ore 11 alle ore 15. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settima arte festeggia il cinema con più di sessanta eventi e la madrina Laura Morante

RiminiToday è in caricamento