rotate-mobile
Cronaca

La Colonia Bolognese diventa una cucina a cielo aperto con cinque chef sognatori

Anteprima al mare per la nuova edizione di Romagna Osteria: un viaggio tra sapori e saperi del territorio

I cuochi sognatori si rimettono ai fornelli. Dopo l’anno zero del 2018, Visit Romagna in collaborazione con i Comuni e la Brigata del diavolo capitanata da Fausto Fratti, lancia l’anteprima di Romagna Osteria 2019 che riapre le sue porte per la prima vera stagione annuale su cui verranno tolti i veli a fine mese nella cornice del Teatro Galli.
Il calendario sarà preceduto da un'anteprima, un evento rampa di lancio per immergersi nello spirito di un’esperienza che appaga ogni senso coniugando paesaggio, storia, cultura e abilità di oltre 20 fra i migliori cuochi della Romagna. E se nel 2018 si partì sospesi fra le nuvole dell’antica Scorticata, cenando fra le sue rovine con lo sguardo a perdersi rapito fra il mare e l’entroterra, venerdì 24 maggio sarà invece il bagnasciuga dell’Adriatico a tenere a battesimo i primi viandanti. L’appuntamento è alla Colonia Bolognese di Miramare per una sorta di viaggio dei sensi a ritroso nel tempo alla riscoperta di un luogo che ha fatto la storia di Rimini e dell’intera Romagna. Non a caso, prendendo in prestito il titolo di un film del maestro Ettore Scola, l’ouverture è stata ribattezzata Una giornata particolare e vanta la collaborazione dell’Associazione Il Palloncino Rosso che sta recuperando e valorizzando il luogo della memoria con una serie di iniziative e suggestioni.
 
Una “giornata particolare” in una struttura del 1932, ma ambientata nella seconda metà del secolo scorso, quando la Colonia nascondeva, intrecciava e raccontava mille storie mettendo a contatto in Riviera famiglie e bambini di tutta Italia. Un mondo che sarà raccontato per immagini, parole e musiche grazie al contributo di Italia Nostra e dell’Ordine degli Architetti. E per piatti unici che profumano di mare, iodio e salsedine realizzati solo per l’occasione da Riccardo Agostini (Il Piastrino, Pennabilli), Gianpaolo Raschi (Guido, Rimini), Paolo Bissaro (La Canonica, Casteldimezzo), Luigi Sartini (La Taverna Righi, San Marino) e Paolo Teverini (Hotel Tosco Romagnolo – Ristorante Teverini, Bagno di Romagna).
 
Il programma
Ore 18 Visita alla Mostra “Colonie Marine, ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del moderno”.
Ore 18:30 Illustrazione e commento alla mostra del curatore Massimo Bottini, Letture di Paola Russo dalla ricerca “Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977”.
Ore 20 Aperitivo
Ore 20:30 Cena
Dalle 20 alle 23 interventi musicali del Trio RosaMundana con Liana Mussoni voce, Fabrizio Flisi pianoforte, Tiziano Paganelli fisarmonica e flauti.
 
La cena: Marinara di Vongole 
Gianpaolo Raschi Ristorante Guido Rimini
Polpo arrostito con lumachine, pistacchio e salicornia 
Luigi Sartini Ristorante La Taverna Di Righi - San Marino Città
Cappelletti di piselli in brodo di seppia e acacia 
Riccardo Agostini Ristorante Il Piastrino
Risotto al brodo di paganelli stridoli ostriche e prugnoli
Agostini e Raschi insieme
Tonno Alletterato alla brace, emulsione di canocchie, liscari, limone 
Paolo Bissaro Ristorante La Canonica
Tortino di pomodoro e rose, cioccolato bianco e sorbetto al basilico 
Paolo Teverini Hotel Tosco Romagnolo - Ristorante Paolo Teverini
 
Per info e prenotazioni: info@brigatadeldiavolo.com | 3290174886

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Colonia Bolognese diventa una cucina a cielo aperto con cinque chef sognatori

RiminiToday è in caricamento