rotate-mobile
Cronaca Grotta Rossa / Via della Grotta Rossa

Il comitato della Grotta Rossa: "Il Comune ci ha dimenticato per le opere pubbliche"

Su Rimini previsti interventi per quasi 100 milioni ma, nel quartiere, monta la rabbia per la mancanza di interventi ritenuti fondamentali

Monta la rabbia tra i residenti della Grotta Rossa che, dopo la pubblicazione da parte del Comune di Rimini del piano delle opere pubbliche per i prossimi anni, si sentono ignorati dall'amministrazione. Nonostante le ripetute richieste, infatti, palazzo Garampi non ha accolto i desideri di chi abita nella zona per vedere apportare alcune migliorie in fatto di viabilità e messa in sicurezza delle strade. "I complimenti per il programma sono d’obbligo, ma la Grotta Rossa dov'è? - si chiede il comitato La Grottarossachevorrei. - Ancora una volta è stata dimenticata, chiediamo quindi alla giunta: Avete dimenticato la situazione di pericolo dei residenti a monte della SS 16 Adriatica (Pomposa) e di quelli lato Riccione della SS 72 San Marino? Un piccolo investimento per collegare queste famiglie all'attraversamento semaforico di via della Fiera in attesa della realizzazione del sottopasso da parte di Autostrade dov'è? La sistemazione del cavalcavia sulla A14 di via Grotta Rossa? L'illuminazione al sottopasso ciclabile che porta in via Covignano? Le strade interne dove le buche sono ormai più numerose delle parti piane? La messa in sicurezza della circolazione in via della Gazzella? Tutte cose promesse da anni ma non ancora prese in considerazione. Signor Sindaco e signori amministratori ricordate che Rimini non è solo il centro storico e il litorale, esistono anche altre zone che meritano la stessa attenzione e non sono certo il luogo dove spostare i problemi. Non vogliamo pensare che l’atteggiamento della giunta sia una ritorsione alla petizione popolare di 1400 residenti presentata il 6 settembre 2016 e ancora oggi senza nessuna risposta come pure senza risposta è rimasta quella presentata il 7 luglio 2016".

LA REPLICA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - “Chi mi conosce sa che non mi piacciono le polemiche, sia attivarle che subirle - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Jamil Sadegholvaad. - Mi piacciono ancora di meno quando esse sono, con ogni evidenza, pretestuose. Per questo ritengo corretto e opportuno rispondere ai ‘rilievi’ sul Piano triennale dei Lavori Pubblici, avanzate quest’oggi dal Comitato ‘La grotta rossa che vorrei’. Per ciò che riguarda la manutenzione delle strade è palese che essa rientra in quel capitolo amministrativo complessivo, indicato con dizione generale e non specifica, che vale 850 mila euro all’anno per la straordinaria e oltre 2,1 milioni di euro di canone ordinario ad Anthea, in cui rientrano gli interventi di sistemazione (che sono molti e diversi) che via via verranno compiuti secondo criteri di priorità. Gli interventi alla Grotta Rossa e negli altri quartieri di Rimini sono dunque compresi in questo ampio capitolo dalla dizione complessiva. Per ciò che riguarda tutto il tema dell’attraversamento della Statale, di competenza per legge di ANAS aggiungo che la conferenza dei servizi, aperta a Roma, per la realizzazione del sottopasso è giunta ormai alla conclusione e si attende solo la vidimazione formale e che gli uffici stanno procedendo in queste settimane ad accordi con i privati, proprietari di un’area nei pressi della Statale, per permettere ai residenti di accedere ora al semaforo e, allorché verrà realizzato, al sottopasso per l’attraversamento della SS16. Cosa quest’ultima di cui i referenti del comitato sono stati messi a conoscenza solo poche settimane fa dal dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Rimini. Ripeto, non mi piacciono le polemiche però mi piace ancora di meno che vengono date informazioni parziali o del tutto inesatte. Su questo ribadisco la mia totale disponibilità a chiarire ogni dubbio o richiesta di informazioni da parte di ogni persona o gruppo. Per quanto riguarda il ‘sospetto’ di vendetta da parte del Comune, non voglio neanche scendere su questa terreno offensivo e diffamatorio che lascio volentieri tutto a chi lo solleva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato della Grotta Rossa: "Il Comune ci ha dimenticato per le opere pubbliche"

RiminiToday è in caricamento