rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alberghi, le associazioni di categoria firmano il protocollo "Accoglienza sicura"

Gli operatori individuano le misure di prevenzione della diffusione del Covid-19, per tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori

Un piano per far ripartire in sicurezza il comparto ricettivo: Assohotel Confesercenti ha presentato lunedì al Governo, insieme alle associazioni Federalberghi e Confindustria Alberghi, un protocollo nazionale che individua misure di prevenzione della diffusione del Covid-19, per tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori.

Il protocollo è stato redatto da una task force delle diverse categorie con l'ausilio di consulenti in materia d'igiene e sicurezza e sotto la supervisione di un esperto in malattie infettive. "Accoglienza sicura", questo il nome del progetto, vuol tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori e realizzare l'equilibrio necessario per garantire l'erogazione del servizio in condizioni di sicurezza e sostenibilità, senza snaturarne le caratteristiche.

hotel-2

"Il mondo del turismo non si rassegna all'immobilismo: nonostante le difficoltà, le imprese del ricettivo si organizzano per fornire il proprio servizio nella sicurezza di tutti - commenta il presidente di Assohotel, Claudio Albonetti- Speriamo che alla fiducia degli operatori corrisponda una ripresa dei flussi turistici. Nella speranza che la stagione, sebbene sottotono, possa comunque rappresentare un punto di ripartenza per turisti e imprese".

"Si tratta - sostiene Filippo Donati presidente di Assoturismo-Confesercenti dell'Emilia-Romagna - di un buon equilibrio tra la tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e l'operatività aziendale. Il nostro intento e' quello di rimanere un punto di riferimento del turismo mondiale anche in tema di sicurezza e non solo di qualità ed efficienza dei servizi".

 Il documento prevede, trai vari punti, che nelle reception e negli ambienti comuni degli alberghi si rispetti la distanza interpersonale obbligatoria di almeno 1,30 metri e che nelle strutture, fornite di gel igienizzante per gli ospiti e per il personale, siano previsti percorsi di entrata e uscita differenziati. Vietati gli assembramenti, previste misure per ridurre il tempo di permanenza nell'area di ricevimento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghi, le associazioni di categoria firmano il protocollo "Accoglienza sicura"

RiminiToday è in caricamento