rotate-mobile
Cronaca

Diritti dei lavoratori: costituito anche a Rimini il Silf, il sindacato per i finanzieri

Un risultato che arriva dopo anni di iniziative promosse da associazioni, dai militari e dalla Cgil, oltre che da sentenze della Corte Europea

E’ stato costituito anche a Rimini il SILF, il Sindacato Italiano dei finanzieri. Eletto, come coordinatore, Pasquale Giannico. Il nascente sindacato, a Rimini come in altre province, pur in attesa di un adeguamento della legislazione nazionale, fa riferimento alla sentenza della Corte Costituzionale – n°120/2018 – che ha riconosciuto, anche al personale di tutte le strutture militari, la libertà di organizzarsi sindacalmente. Analogo è l’orientamento del Comitato Europeo dei Diritti Sociali/CEDS che, recentemente, accogliendo il reclamo presentato a Strasburgo dalla CGIL, ha censurato l’Italia per violazione della Carta Sociale europea in merito al mancato riconoscimento dei diritti sindacali e del diritto alla contrattazione per i militari.

pasquale giannico-2
L’aver costituito questo strumento di tutela dei diritti anche per i cittadini lavoratori con le stellette è un risultato storico che arriva dopo anni di iniziative promosse da associazioni come Ficiesse, da singoli militari e dalla stessa CGIL, nonché da sentenze della Corte Europea.
Avviato questo processo di sindacalizzazione ora si resta in attesa dell’intervento del Governo affinché le Fiamme Gialle siano considerate parte integrante della società civile, con pieno diritto alla sindacalizzazione, per la difesa e la tutela dei lavoratori militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti dei lavoratori: costituito anche a Rimini il Silf, il sindacato per i finanzieri

RiminiToday è in caricamento