Elezioni europee, le informazioni per votare e le agevolazioni per i disabili

Chiamata alle urne per 116.807 cittadini con una maggioranza rosa pari a 60.750. La persona più anziana a esprimere il voto è una donna di 107 anni

Avranno inizio alle ore 7 del mattino per concludersi alle 23 di domenica 26 maggio le votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

I numeri del voto

Gli elettori che potranno votare nelle 143 sezioni elettorali allestite in 36 luoghi di riunione, in totale saranno 116.807, con una maggioranza di donne (60.750). Sono invece 177 (134 le donne) i cittadini di un altro stato dell'unione europea residenti a Rimini che hanno richiesto di votare per i candidati italiani. Gli italiani residenti all'estero in uno stato dell'Unione europea che eserciteranno il diritto di voto presso i seggi istituiti dai consolati saranno 2.449, mentre gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro che voteranno all'estero presso i seggi istituiti dai consolati saranno 11, 7 maschi e 4 femmine. 39 gli elettori ultarcentenari che potranno recarsi ai seggi, compreso l’elettrice più anziana che ha compiuto 107 anni che guida le 33 nonnine riminesi. Preponderanza femminile – 4 su 5 -  tra gli elettori più giovani che compiranno il 18° anno d’età proprio il 26 maggio che potranno così votare per la prima volta come altri 1430 coetanei (741 i maschi, 689 le femmine).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Speciale elezioni: tutti i nomi dei candidati e le liste

Con l’avvicinarsi della data delle elezioni europee l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari per esprimere il voto. Gli elettori che hanno esaurito o smarrito la tessera elettorale potranno così richiederne una nuova per tempo presso l’Ufficio Elettorale di via Marzabotto 25 che sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12 2 dalle 15 alle 18; martedì e giovedì dalle 8 alle 15 (orario continuato); sabato dalle 8,30 alle 12,30.
Sul sito ‘Speciale elezioni europee 2019’, la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni del 26 maggio http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/elettorale/speciale-elezioni-europee-2019 sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare, e le modalità per esprimere il proprio voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Spot choc a danno della Riviera per promuovere la Calabria, rispetto al nord a rischio Covid

  • Suv tira dritto alla rotatoria, mamma e figlio in scooter centrati in pieno

  • Tragedia sulle strade, militare di stanza a Rimini perde la vita con la figlia 13enne

  • Forte vento e un veloce temporale faranno abbassare le temperature

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

Torna su
RiminiToday è in caricamento