rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rimini for Mutoko, tre settimane a tutto sport per sostenere un ospedale e due associazioni

Il denaro raccolto servirà per acquistare medicinali, tre carrozzine speciali per "Riviera Basket" e aiutare la realtà "Crescere Insieme"

Torna da domenica 30 giugno Rimini For Mutoko, un appuntamento fisso dell’estate riminese e diventato uno degli eventi sportivi a scopo benefico più importanti anche a livello nazionale, cresciuto nel tempo e sempre più atteso e partecipato. Per il 2019 l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali per l’ospedale di Mutoko (il budget è di circa 55.000 euro), a sostegno dell’attività del dottor Massimo Migani, che continua l’opera iniziata in Zimbabwe dalla dottoressa Marilena Pesaresi, scomparsa alcuni mesi fa. Secondo obiettivo è quello di portare in Italia altri 25 bambini nell’ambito del progetto “Operazione cuore”. Anche quest’anno Rimini For Mutoko aiuta due realtà riminesi, “Riviera Basket”, per l’acquisto di tre carrozzine speciali per il gioco del basket, e l’associazione “Crescere Insieme” per la realizzazione di un progetto volto a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Il programma e la raccolta fondi

Si parte il 30 giugno con il torneo di Beach volley maschile e femminile a coppie, in programma al bagno 26, mentre il torneo di bocce si svolgerà il 13, 14 e 21 luglio al bagno 34. Dal 14 luglio iniziano le sfide di beach tennis, sui campi distribuiti tra i bagni 28/a e 45: il primo torneo a partire sarà quello di singolo, dal 15 luglio inizieranno le partite delle categorie under 12-15, mentre il pomeriggio del 20 luglio prenderanno il via il torneo misto a coppie fisse e il maschile giallo OVER 40. La mattina di domenica 21 luglio scatta il torneo femminile giallo over 40, maschile e femminile open. Tutte le semifinali e finali sono in programma il pomeriggio di domenica 21 luglio. Dal 17 al 21 luglio ai bagni 42-44-45 spazio al beach volley ragazzi dedicato alle categorie Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18. Stesse date (17 - 21 luglio) per il torneo di FootVolley ai bagni 53-54-55.

Attesissima la Run-Rise il 20 luglio, la regina delle camminate all’alba dell’estate riminese che nel 2018 ha toccato la quota record di oltre 1.400 iscritti: anche quest’anno un popolo di podisti e camminatori si ritroverà al sorgere del sole (ore 5,46) al bagno 34 in riva al mare per percorrere insieme nel segno della solidarietà 3 km oppure (per i più allenati) 6,5 km con tappe e postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shatsu, al burraco. Lungo il tragitto in acqua i partecipanti della Run Rise saranno scortati dai SUP, le canoe e i nuotatori. Uno scenario suggestivo e perfetto per foto indimenticabili. All’arrivo il tradizionale ristoro - per la prima volta rigorosamente “plastic-free” - con caffè, bevande e dolci delizie per tutti per ricaricarsi di energia e iniziare insieme la giornata. Il 27 luglio, a partire dalle ore 20,30, in piazza Cavour a Rimini gran finale della kermesse sportiva anche per questa edizione con il torneo di Burraco nel quale l’anno scorso oltre 300 partecipanti si sono sfidati all’ultima carta, nella stessa serata estrazione della ricca lotteria con 46 premi in palio.

A tutte le manifestazioni sarà presente uno stand dell’associazione RiminiForMutoko Onlus che ogni anno si prefigge nuovi obiettivi garantendo il massimo della trasparenza. L'anno scorso sono stati raccolti 95.000 euro che sono stati utilizzati per l’acquisto dei medicinali per l'ospedale di Mutoko seguito dal dott. Massimo Migani, e per sostenere le spese di viaggio per curare in Italia 20 bambini con gravi patologie cardiologiche. Inoltre i fondi raccolti sono serviti per contribuire all’avvio del poliambulatorio “La Filigrana”, voluto fortemente da Don Oreste Benzi, e per sostenere l’associazione “Crescere Insieme” con il progetto “Mare Insieme” presso La Cantera. La somma raccolta è frutto delle numerose donazioni effettuate dalle oltre 100 imprese del nostro territorio e da tanti privati ed è frutto anche del lavoro dei volontari dell’associazione: il Team degli “Spappolati” non si ferma mai ed è impegnato nel corso di tutto l’anno in iniziative ed eventi benefici di sensibilizzazione e raccolta fondi. Il 9 giugno si è svolto il primo torneo di Beach Tennis a Rimini Terme. Per tutto l’inverno sono proseguiti i corsi di beach Tennis al Garden, il torneo in vari centri della zona, il corso di Beach tennis con i ragazzi speciali, i “tornei” di carte tra amici e altre iniziative tutte volte a raggiungere l’obiettivo finale: aiutare chi è meno fortunato.

"E’ quindi doveroso fare dei ringraziamenti a chi ha dimostrato sensibilità alle tematiche sociali, ci ha dato fiducia, a chi ha scelto di essere presente in veste di finanziatore, volontario o partner e ha messo a disposizione il suo tempo, le sue strutture e le sue risorse per animare l’attività delle nostre associazioni. In primis alle aziende del riminese e non solo che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, in molti modi: regalandoci gadget, premi e sostegno economico o prestando i loro servizi gratuitamente. Un particolare ringraziamento agli amici Fabio e Cristina dell’Hotel Corallo che organizzano e offrono interamente da anni a dicembre una cena benefica e a febbraio ospitano una serata ludica dedicata al gioco del Burraco, all’associazione “Amleto Teatro” che ha messo a disposizione la struttura e la professionalità di un gruppo di ragazzi che hanno inscenato una bellissima commedia dal titolo “Funeral Party”; all’associazione Rimini Marathon e agli organizzatori della Strarimini con cui collaboriamo, a Piacere Spiaggia che quest’anno a giugno ha organizzato una corsa all’alba e donato gran parte del ricavato delle iscrizioni a RiminiForMutoko Onlus. Un grazie di cuore anche alle amministrazioni pubbliche che non fanno mai mancare il loro appoggio a questo progetto di sport, divertimento e solidarietà a Rimini, patria dell’ospitalità e della qualità della vita, cioè l’Amministrazione provinciale e il Comune di Rimini. Luglio sarà un mese di festa da passare insieme, al mare e all’aperto, all’insegna dello sport e del benessere nostro e di chi ne ha più bisogno".

Info e i regolamenti: www.riminiformutoko.it
Per prenotazioni e iscrizioni: Giorgio Casadei (335 1270914) Marco Garavelli (335 6338525).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini for Mutoko, tre settimane a tutto sport per sostenere un ospedale e due associazioni

RiminiToday è in caricamento