rotate-mobile
Cronaca

Ancora funghi tossici: in quattro finiscono all'ospedale

Ancora casi di intossicazioni da funghi. Nelle ultime due settimane quattro persone hanno accusato i classici sintomi di nausea e vomito, recandosi al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Rimini

Ancora casi di intossicazioni da funghi. Nelle ultime due settimane quattro persone hanno accusato i classici sintomi di nausea e vomito, recandosi al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Rimini che ha prestato loro le cure del caso. I funghi ingeriti, pur essendo tossici, non erano di specie a forte tossicità, cosicchè i pazienti sono stati dimessi dopo poche ore. Il numero di intossicazioni che si sono verificate sul territorio provinciale dall'apertura della stagione fungina è di 9, e hanno coinvolto 24 persone (nessuna di esse ha però avuto esiti gravi).

Con l'occasione si ricorda che anche per quest'anno l'Ispettorato Micologico dell'Ausl, coordinato dal dottor Silvio Cantori, attiva tre sportelli al pubblico, per il controllo dei funghi raccolti al fine di un consumo sicuro. Gli sportelli resteranno aperti fino al 19 novembre. Le tre sedi sono situate a Rimini, in via Coriano 38 (“Colosseo”); a Riccione presso il Quartiere Fontanelle – Associazione Micologica; e a Novafeltria presso la sede distrettuale dell'A.USL di piazza Bramante, 10.

Le richieste di prestazioni in orari diversi saranno evase, in rappporto alla disponibilità di personale qualificato per il riconoscimento dei funghi presente in servizio, previo appuntamento con gli Ispettori Micologi operanti nelle tre sedi sopra citate, telefonando al numero 0541-707290.

Sede erogativa di Rimini

Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Venerdi dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Sede erogativa di Riccione

Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Sede erogativa di Novafeltria

Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora funghi tossici: in quattro finiscono all'ospedale

RiminiToday è in caricamento