rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Castelfidardo

Il futuro del Mercato Coperto: "Una nuova spinta per gli operatori"

Il Comune di Rimini punta a "un polo commerciale attrattore per tutto il centro storico, capace cioè di vivere con i suoi prodotti, i suoi profumi, i suoi operatori"

Alla fine del 2018 scadreanno le concessioni per gli operatori del Mercato Coperto e, già da adesso, si sta valutando il futuro della struttura nel cuore di Rimini. “E’ da tempo che è in corso un dibattito - commentano dal Comune - in primis tra gli operatori e quindi in città, riguardante il futuro del Mercato coperto di piazzale Gramsci. I naturali ‘acciacchi’ della struttura, ormai vetusta, consolidano l’idea che lì occorra intervenire, e non solo in una logica di riqualificazione e di ammodernamento strutturale. Una volta che si metterà mano al complesso mercatale occorrerà progettare una riqualificazione che faccia di quel luogo un polo commerciale attrattore per tutto il centro storico, capace cioè di vivere con i suoi prodotti, i suoi profumi, i suoi operatori lungo l’arco della giornata, sulla scorta di quanto sta avvenendo in alcune città  europee per analoghe strutture. L’obiettivo è ambizioso ma a portata di mano: il mercato coperto è e rimarrà mercato appunto, ma con l’obiettivo di crescere a polo delle eccellenze locali, dei prodotti a chilometro zero, messi a disposizione dagli operatori e dai produttori sia di giorno che di sera, attraverso una formula accattivante e di cui a trarre beneficio sarà l’intero centro storico".

"L’obiettivo di porre in essere una riqualificazione del Mercato Coperto non più prorogabile - sottolinea palazzo Garampi - coincide con la scadenza del regime concessorio per gli operatori che vi lavorano, fissato per legge al 31 dicembre 2018. Sono due partite formalmente separate ma che, nella sostanza, compongono il quadro di un obiettivo comune: dare nuova spinta al Mercato attraverso chi vi lavora. In questo quadro è evidente l’interesse dell’Amministrazione Comunale a cogliere le proposte e sollecitazioni che possono arrivare da operatori economici ed in questa ottica sono da leggere i primi, informali contatti che l’Amministrazione ha avuto".

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro del Mercato Coperto: "Una nuova spinta per gli operatori"

RiminiToday è in caricamento