rotate-mobile
Cronaca

Innovation Square: una maratona di eventi per promuovere il coworking

Un nuovo spazio a servizio di chiunque voglia trovare a Rimini un luogo di lavoro temporaneo e calarsi in un ambiente che vuole favorire la cultura dell'innovazione

Rimini Innovation Square, la piazza dell’innovazione della città di Rimini, apre mercoledì 26 ottobre, a partire dalle 15.30, presso palazzo Buonadrata in c.so d’Augusto 62, con l’evento inaugurale “Innovation Marathon”. Innovation Square è un nuovo spazio a servizio di chiunque voglia trovare a Rimini un luogo di lavoro temporaneo e calarsi in un ambiente che vuole favorire la cultura dell’innovazione e catalizzare di idee, esperienze e opportunità progettuali e imprenditoriali. Un luogo da far crescere in collaborazione con gli enti territoriali, l’Università, il Techno Science Park di San Marino, gli acceleratori d’impresa (a cominciare dal partner di progetto M31 di Padova) e tutte le realtà imprenditoriali e associative riminesi che pongono l’innovazione tra gli indirizzi centrali della propria mission. Il progetto è co-promosso dal Piano Strategico di Rimini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in stretta collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando del Programma Triennale Attività Produttive 2012-2015 per il “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio”.

Situata al secondo piano di Palazzo Buonadrata, la “piazza” dell’innovazione mette a disposizione spazi e servizi per il coworking per condividere conoscenze, strumenti di lavoro, progettualità e contatti favorendo la nascita di una vera comunità multi-professionale. I suoi punti di forza sono rappresentati dalla bellezza dello spazio, che lo differenzia da luoghi di lavoro ordinari, dai servizi (tecnologici e non) di avanguardia, dall’attività di networking e di animazione culturale che vi viene svolta regolarmente e, ultimo ma non meno importante, dalla posizione, centrale e strategica per raggiungere i principali punti nevralgici della città (stazione, palacongressi, fiera, aeroporto, università). Per accedere ai servizi di coworking si potrà scegliere tra pacchetti giornalieri, settimanali e mensili. Rimini Innovation Square dispone, inoltre, di una particolare e suggestiva sala location per eventi e workshop che, grazie alle diverse combinazioni di allestimenti, consente di ospitare eventi formali ed istituzionali alternati ad eventi smart e friendly. Gli spazi adiacenti offrono a imprese, professionisti e operatori tre uffici privati, due sale meeting e un laboratorio di innovazione, l'Innovation Lab. Innovation Lab, aperto alla città grazie al progetto europeo IPA Adriatic “Smart Inno” e alla Provincia di Rimini, è una piccola officina di artigianato digitale per la prototipazione rapida, dotata di stampante 3D, tagliatrice laser e plotter, aperta a maker, artigiani, artisti, studenti, innovatori e giovani curiosi di scoprire i segreti della fabbricazione digitale che consente oggi di progettare, modellare e realizzare un'ampia gamma di oggetti.

Che cos’è, dunque, l’innovazione? A questa domanda cercherà di rispondere Innovation Marathon, l’happening promosso da Rimini Innovation Square in occasione della sua apertura ufficiale. Dalle 16 alle 21, oltre 20 protagonisti del panorama territoriale e nazionale si alterneranno con una vera e propria staffetta di interventi per raccontare cosa significhi, secondo loro, innovazione e cosa potrebbe significare per Rimini uno spazio dedicato al futuro del nostro territorio. Un’innovazione, quindi, a 360° raccontata in interventi di 10 minuti da imprenditori, startupper, artigiani digitali, manager e professionisti della comunicazione, del web, della moda, dell’edilizia, del sociale, del design, della creatività, del turismo e della ricerca, riletti in diretta dalla mano dell’illustratore Roberto Grassilli, che trasformerà in disegni e vignette l’intero pomeriggio, e commentati con grafiche digitali da Lino Sabia, videomaker / linchio.com.

Interverranno Lidia Marongiu (esperta in web marketing, social media strategy e comunicazione web – G&M Network srl), Eugenia Rossi di Schio (Assessore all’Innovazione Comune di Rimini, Docente Fisica Tecnica Industriale UniBo), Andrea Aureli (imprenditore – SCM Group), Maurizio Focchi (Imprenditore – Focchi spa), Leonardo Tosoni (Fondatore ed Art Director di Skylab Studios srl) Aldo Drudi (Designer, Drudi Performance), Fabrizio Moretti (Presidente Camera di Commercio Rimini), Luca Zamagni (avvocato, Presidente Ass. “Il Palloncino Rosso”), Alessia Mariotti (Direttrice Centro di Studi Avanzati sul Turismo), Marco Morosini (creativo, ideatore “Brandina”), Giacomo Agostini (Startupper, Mr. APPs srl), Marcello Cartoceti, Luca Mandolesi (adArte snc), Carlotta Frenquellucci (Art Director Matrioska Labstore e Opificio Beccadelli), Paolo Figini (Docente di Tourism Macroeconomics, UniBo), Gianluca Metalli (Direttore commerciale e marketing Webit), Lino Sbraccia (Presidente Associazione Figli del Mondo), Ettore Valzania (Presidente Coop. Soc. “Fratelli è Possibile”), Pier Pierucci (Creativo, responsabile marketing Aquafan), Maicol Urbinati (MAKERN), Cristiana Curreli (ReeDoLab), Giacomo Arcaro (Startupper, Co-Founder Customapp), Francesco Piersimoni (Ass. “Collegamenti Rampanti”, formatore e consulente SEO), Luca Carrai (Startupper, Co-Founder Ethicjobs), Alessandro Giari (Presidente Techno Science Park San Marino), Luigi Gambarini (Presidente business competition “Nuove Idee Nuove Imprese”), Guido Caselli (Direttore Ufficio Studi Unioncamere Emilia-Romagna). Grazie all’originale format, l’apertura di Innovation Square si trasformerà quindi in un open day dell’innovazione aperto a tutti: contributi video, interviste, speech e uno spazio aperitivo accoglieranno in qualsiasi momento, dalle 16 alle 21, i partecipanti all’happening.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovation Square: una maratona di eventi per promuovere il coworking

RiminiToday è in caricamento