rotate-mobile
Cronaca

Jovanotti svela gli artisti del Jova Beach Party: tutti i romagnoli sul palco

Gli ospiti della grande festa in spiaggia di Lorenzo Cherubini, tra eventi, matrimoni e un villaggio dei sapori a cura del food guru riminese Filippo Polidori

Jovanotti svela gli ospiti italiani e internazionali al suo fianco nel mega villaggio pronto a trasformare le spiagge italiane. Un programma da star quello del Jova Beach Party, che dal 6 luglio tocca 17 spiagge, con tappa a Rimini Terme il 10 luglio. Jovanotti inventa una storia nuova maturata in 30 anni di carriera: un’esperienza artistica, fisica, sensoriale e attenta all’ambiente. Nei Jova Beach Party c’è il mare, la musica, la gente, la vita, e il rock’n’roll 2.0. I musicisti arrivano da 23 paesi del mondo, e c'è anche tanta Romagna. Tra i romagnoli a salire sul palco ci sono: Il Duo Bucolico, ovvero i riminesi Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti, che hanno formato questo sodalizio nel 2005, scrivono canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia”; i Club Paradiso, un duo di dj che porta avanti la golden age della club culture della Riviera Adriatica attraverso lo spazio e il tempo con synth e drum machines, mescolando passato e futuro in un presente ruvido e innovativo. Il loro primo album, “Esotica Erotica Psicotica”, è appena uscito. Il cattolichino Daniele Baldelli, primo dj Italia, attivo dal 1969. Ancora oggi produce dischi e mixa in giro per il mondo, divulgando la sua esperienza e tecnica, oltre che il suo stile che lo annovera come inventore dello stile afro/cosmic. I Devon and Jah brothers: dalla presenza scenica del frontman nigeriano Devon Miles e la fusione di alcuni musicisti legati dalla passione per il reggae, nascono i Devon and Jah Brothers. In estate esce il loro primo album. Da Rimini a Kingston il volo è breve per questa reggae band riminese che vede al suo interno anche il tastierista ravennate Nicola Peruch.
Il ben noto Dj Ralf, grande appassionato di musica, “strimpellatore” per sua stessa definizione di alcuni strumenti musicali, mancato ballerino di rock’n’roll ma anche di valzer e rumba, fa ballare la gente da più di trent’anni. E inventore della kermesse Ralf in Bikini. E, infine, non può mancare un tocco vero e proprio di tradizione, il folklore romagnolo di Secondo Casadei interpretato da Moreno “il Biondo” & Orchestra Grande Evento. Dagli anni ‘30 agli anni ‘70, un viaggio nel “dialetto musicale” più ballato d’Italia per scoprire le origini di valzer, mazurka e polka.
Con Moreno Conficconi (clarinetto in do), Fiorenzo Tassinari (sax), Mauro Ferrara (voce) Rosita Rota (voce) e una grande orchestra da ballo.

Tutti i romagnoli sul palco del Jova Beach Party

Tra gli altri artisti in arrivo dall'Italia ci sono Alborosie, Benny Benassi, Canzoniere Grecanico Salentino, Ex-Otago, Takagi & Ketra, Tre allegri ragazzi morti.
Invece, passando al mondo del gusto, Jovanotti ha affidato la cura del suo food village al "guru" riminese Filippo Polidori, già ideatore di Al Méni e Rimini street food.

Jovanotti sposerà una coppia in spiaggia, sorteggiati i fortunati

"Oggi abbiamo pubblicato la lista degli ospiti confermati - scrive in un lungo post Jovanotti - Una grande botta di energia per me, perché a questa “line up” abbiamo lavorato molto e soprattutto perchè la mia gratitudine è difficile da quantificare. E’ tutta musica che mi piace moltissimo e compone una sorta di playlist in carne ed ossa, varia ma tutta viva e vera, intensa, libera da ogni recinto e che segue una "direzione" aperta, fatta soprattutto di passione per la musica. Naturalmente a chi chiede se saranno 61 ospiti a data la risposa è che Jova Beach è un flusso che scorrerà attraverso le spiagge dove ogni volta ci saranno una parte di questi nomi, e altre sorprese si aggiungeranno all’ultimo momento (molte cose non le annunceremo neanche). La musica dal vivo inizierà nel primo pomeriggio e andremo avanti fino a mezzanotte e i set avranno durate fluide, variabili e si ballerà moltissimo, per questo la grande maggioranza degli ospiti sono “maestri di cerimonia”, gente che fa ballare altra gente. Non ci saranno prove e tutto avverrà dal vivo, a vista, e potranno esserci collaborazioni tra gli ospiti, me compreso, durante tutto il giorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti svela gli artisti del Jova Beach Party: tutti i romagnoli sul palco

RiminiToday è in caricamento