rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2019, è corsa alle toto-tracce, ma prevale sempre l'effetto sorpresa: i precedenti

La certezza per gli studenti è che si troveranno di fronte a una prova di italiano rivoluzionata

Tra poche ore per Rimini, Maturità 2019, parte il "totoesame": D'Annunzio il più temuto dagli studenti „nella provincia di Rimini 2787 ragazzi affronteranno la prova di maturità: 1157 studenti nei licei, 697 negli istituti professionali e 933 negli istituti tecnici. Per i maturandi iniziano giorni e notti che rimarranno per sempre nella memoria, e che saranno ricordate anche da adulti. Se una volta era il telefono il mezzo usato per scambiarsi opinioni o cercare di intercettare gli ultimi rumors, ora sono i social il luogo di ritrovo. In pole position per il tema d'attualità ci sono i cambiamenti climatici, l'evoluzione digital e social, ma anche una traccia sull'emozione. Nelle simulazioni del primo scritto di italiano pubblicate dal Miur tra febbraio e marzo, tre delle quattro tracce uscite per il tema d'attualità riguardano proprio le emozioni.

La stretta del Ministro sull'abbigliamento: no a shorts e infradito

Studenti.it e Skuola.net, tra i principali portali consultati dai ragazzi, stanno accompagnando con numerose rubriche il viaggio verso la campanella di mercoledì delle 8.30, quando si apriranno le buste con le fatidiche tracce. Nonostante previsioni più o meno attendibili, il Ministero riesce sempre a stupire gli studenti, soprattutto per quanto concerne gli autori. Nel 2013 venne scelto un brano del saggista e scrittore Claudio Magris, mentre nel 2016 gli studenti dovettero cimentarsi con Umberto Eco. Nel 2017 fu la volta del poeta e critico letterario Giorgio Caproni, mentre l'anno successivo Giorgio Bassani. E quest'anno? I nomi più gettonati sono quelli incontrati nel percorso scolastico, da Giovanni Verga a Gabriele D’Annunzio, da Alessandro Manzoni a Pirandello, da Primo Levi ad Ungaretti, da Leopardi e Montale. Ma siamo sicuri che anche quest'anno prevarrà l'effetto sorpresa. Magari ci sarà un brano di Vasco Rossi, reduce dalla settimana di concerti di Milano. Quel che è certo è che i maturandi si troveranno davanti ad una rivoluzionata prova di italiano, che non contempla più la traccia storica.

Saranno sette le tracce suddivise tra l'ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La tipologia A è ampliata a due autori con testi letterari dall'Unità d'Italia a oggi, mentre la tipologia B, con tre tracce, prevede l'analisi e l'elaborazione di un testo argomentativo. La tipologia C prevede una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2019, è corsa alle toto-tracce, ma prevale sempre l'effetto sorpresa: i precedenti

RiminiToday è in caricamento