rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Cerchi gioielli col metal detector? Rischi la denuncia

Battibecco tra un bagnino ed un "cercatore di tesori" sedato dai Carabinieri. E' quanto accaduto lunedì pomeriggio in uno stabilimento balneare di Bellaria

Battibecco tra un bagnino ed un "cercatore di tesori" sedato dai Carabinieri. E' quanto accaduto lunedì pomeriggio in uno stabilimento balneare di Bellaria. Tutto ha avuto inizio quando un 50enne, munito di metal detector, stava “setacciando” la spiaggia alla ricerca di oggetti smarriti e cimeli preziosi, persi dai turisti durante la stagione estiva. Invitato dal bagnino ad allontanarsi, con frasi ingiuriose ha replicato, continuando nella sua ricerca.

I militari, giunti sul posto su richiesta del titolare dello stabilimento balneare, non hanno individuato l’ostinato cercatore. Gli uomini dell'Arma ricordano che per chi trova oggetti smarriti, così come prescrive il codice civile, li deve consegnare al Comune di appartenenza il quale produrrà apposita comunicazione presso l’albo del pretorio e dopo un anno. Se nessuno reclamerà l’oggetto, il bene od il corrispettivo in contanti gli verrà consegnato. Infatti chi viene trovato in possesso di oggetti denunciati e/o smarriti incorre nel delitto di ricettazione e subirà un processo penale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi gioielli col metal detector? Rischi la denuncia

RiminiToday è in caricamento