rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Movimento 5 Stelle all'attacco di Airiminum ospite allo stand della Regione al TTG

Raffaella Sensoli presenta una interrogazione in merito chiedendo "chiarezza su costi e selezione" ed esprimendo "dubbi" anche sulle nuove strategie commerciali della società

Non va giù al Movimento 5 stelle che la Regione Emilia-Romagna abbia ospitato nei sui stand alla fiera Ttg di Rimini la società Airiminum che gestisce l'aeroporto rivierasco. Così il consigliere regionale Raffaella Sensoli, presenta una interrogazione in merito chiedendo "chiarezza su costi e selezione" ed esprimendo "dubbi" anche sulle nuove strategie commerciali della società dopo l'acquisizione di quote di Expo Venice. "Ci troviamo di fronte a un soggetto privato, gestore di un servizio attraverso una gara che nel frattempo è stata annullata, che ha potuto inserirsi in uno spazio istituzionale come se niente fosse", stigmatizza la pentastellata, chiedendo appunto informazioni su quanto sia costata alle casse pubbliche l'ospitata, se c'erano altre aziende private invitate e chi le ha selezionate. Non solo.

Sensoli chiede spiegazioni anche sulle strategie commerciali di Airiminum che di recente avrebbe acquistato parte del capitale sociale di Expo Venice. Un'azione che "confermerebbe una vocazione prettamente turistica più che di organizzazione e gestione di uno scalo aeroportuale". E sono "fuori luogo", attacca Sensoli, le dichiarazioni del presidente Laura Fincato di "voler estendere la Notte Rosa anche a Trieste e Venezia. "Forse - ipotizza la pentastellata - in un momento di confusione dei ruoli a causa della sua precedente esperienza da parlamentare nelle fila di vari partiti, dimentica che decisioni del genere dovrebbero spettare a ruoli politici e non di certo ad amministratori di una società aeroportuale". Insomma, conclude, "la realtà sta superando la fantasia" con un soggetto inibito dal Tar, "con evidenti implicazioni politiche rispetto alle possibilità di orientare le scelte da parte delle istituzioni pubbliche" che non ha interesse "ad occuparsi di ciò per cui era stato scelto, ovvero gestire l'aeroporto".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle all'attacco di Airiminum ospite allo stand della Regione al TTG

RiminiToday è in caricamento